Samsung: sarebbe imminente lo split in due diverse società

di

Secondo quanto trapela dagli azionisti, Samsung nella giornata di domani potrebbe annunciare delle importanti modifiche strutturali al proprio ordinamento al fine di aumentare i profitti per gli investitori. Reuters risposta che alcuni starebbero anche facendo pressioni per spingere i vertici ad effettuare uno solito in due diverse compagnie.

In questo modo Samsung potrebbe presentarsi al mercato con due società: una holding ed una società operativa, come fatto da Google con i diversi rami societari.
Alla base di tutto, ovviamente, ci sarebbero le crescenti preoccupazioni degli investitori a seguito dello scandalo del Galaxy Note 7 e dei 2,8 milioni di lavatrici che sono esplose, che hanno portato ad indagini molto dure da parte degli organi locali, oltre che ad una perdita di reputazione importante.
A guidare questa richiesta ci sarebbe Elliot Management, un fondo statunitense che detiene una quota dello 0,6% di azioni. Il fondo vorrebbe anche l’aggiunta di tre amministratori indipendenti.
Samsung almeno al momento non ha confermato o smentito i progetti, ma Reuters cita una fonte vicina alla compagnia ed afferma che i vertici starebbero prendendo in considerazione l’idea. Nel frattempo, nella giornata di domani terrà una conference call per fare chiarezza sulla questione.