Samsung: spediti 90 milioni di smartphone nel Q4 2016

di

Samsung ha annunciato i risultati finanziari relativi al trimestre che va da ottobre a dicembre 2016, che coincide con il quarto trimestre fiscale dell’anno, nel corso del quale ha registrato 8 miliardi di Dollari di profitti trimestrali, da cui vanno sottratti i 2,5 miliardi di Dollari derivanti da quanto accaduto con il Galaxy Note 7.

Senza queste perdite, Samsung avrebbe registrato il miglior trimestre di sempre, sebbene i numeri siano comunque i migliori in assoluto.
Più della metà dei profitti sono da attribuire alla divisione semiconduttori, mentre il ramo societario che si occupa degli smartphone ha generato circa 2 miliardi di Dollari di profitto complessivo, grazie agli oltre 90 milioni di smartphone venduti e gli 8 milioni di tablet, con un prezzo medio per i cellulari che è di circa 180 Dollari ed un profitto di circa 24 Dollari ad unità.
Nel Q3 2016, Samsung aveva venduto 72 milioni di telefoni, e questo aumento probabilmente è tutto da imputare al Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, che in parte potrebbero aver preso il posto del Galaxy Note 7, ritirato dal mercato.