Scoperta luna attorno al terzo pianeta nano più grande del Sistema solare.

INFORMAZIONI SCHEDA
di

É stata scoperta una nuova luna nel nostro Sistema solare. Il piccolo satellite ruota attorno al pianeta nano OR10, il terzo pianeta nano per grandezza di cui abbiamo notizie nel Sistema solare. La scoperta è stata effettuata da tre telescopi spaziali della NASA: il telescopio Hubble, con l'aiuto di Kepler e Herschel.

L'agenzia è riuscita a scoprire una luna su praticamente ogni pianeta nano con dimensioni analoghe a quelle di OR10.

Gli astronomi hanno cominciato a supporre che il piccolo pianeta potesse avere una luna nel 2007, quando si rilevò che il pianeta impiegava circa 45 ore per effettuare una rotazione completa. Normalmente i corpi della regione della Kuiper Belt ce ne impiegano circa 24. All'epoca si pensò che verosimilmente fosse una luna a rallentare lo spin del pianeta. Intuizione azzeccata, visto che oggi sappiamo che è esattamente così.

"Fino ad oggi non eravamo riusciti ad individuarla correttamente perché si tratta di un corpo particolarmente opaco", ha commentato Csaba Kiss, astronomo dell'Osservatorio di Budapest e autore principale del paper scientifico sulla scoperta del piccolo satellite. La luna dovrebbe essere di una dimensione compresa trai 240 e 400 km.

Scoperta luna attorno al terzo pianeta nano più grande del Sistema solare.