SD Association annuncia il nuovo formato UHS-III

di

SD Association, il gruppo industriale che ha il compito di standardizzare la tecnologia SD, ha annunciato il nuovo formato UHS-III per le schede del futuro. Questo formato raddoppia la velocità di trasferimento rispetto al precedente UHS-II, e passa da 312 Mb/s a 624 Mb/s.

L’SD Association, però, non ha annunciato nessun nuovo tipo di prodotto o schedo SD, e nessuna nuova tecnologia, ma semplicemente una specifica che determina la velocità di trasferimento dei dati tra la scheda SD ed un dispositivo.
Per fare un breve excursus, nel 2010 lo standard UHS-I includeva una velocità di 104 Mb/s, mentre l’UHS-II annunciato successivamente ha appunto una velocità di trasferimento dati di 312 Mb/s. Questo nuovo formato rappresenta quindi un miglioramento sostanziale.
E’ altrettanto doveroso sottolineare che l’introduzione di un nuovo formato, com’è accaduto appunto nella giornata di ieri, non coincide con la necessità di cambiare la dimensione o la forma della scheda SD, quindi le schede che saranno certificate UHS-III saranno perfettamente compatibili con tutti i dispositivi attualmente in vendita.