Secondary Ticketing: Ticketone annulla 100 ordini per il concerto di Ed Sheeran

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci risiamo. La settimana scorsa è iniziata la commercializzazione dei biglietti per le due tappe italiane che il cantautore Ed Sheeran. I tagliandi sono andati rapidamente sold out nel giro di pochi istanti, e sul web sono immediatamente partite le polemiche dei fan dal momento che i biglietti sono apparsi sui siti di secondary ticketing.

Ticketone e Live Nation, rispettivamente distributore ed organizzatore degli eventi, hanno annunciato che “sono stati venduti 21.300 biglietti in pochi minuti, ma la domanda è stata almeno 20 superiore all’offerta”, come dimostrato dal sold out registrato “nel giro di un’ora dall’apertura”.
"Per ciascuna delle due date nel momento di punta si sono registrati in contemporanea anche 100 mila accessi, pari a una potenziale richiesta più di venti volte superiore all'effettiva disponibilità” afferma Ticketone, che continua il comunicato affermando che “non è stata rilevata la presenza di 'bots', e gli oltre 21 mila biglietti sono stati assegnati a circa 8 mila persone. In media ogni fan è riuscito ad acquistare 2,6 biglietti”. Nonostante ciò, però, sono stati cancellati circa 100 ordini sospetti per un totale di 300 biglietti che sarebbero potuti finire sui siti di secondary ticketing, su cui per altro sono disponibili da 170 a 450 Euro.
Immediata è arrivata la reazione della Codacons, che ha deciso di presentare un esposto in procura: "ancora una volta il bagarinaggio online ha avuto la meglio su migliaia e migliaia di utenti che hanno provato ad acquistare un biglietto per lo spettacolo dell'artista a Torino - ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi - Oggi gli stessi biglietti sono venduti sui siti secondari a prezzi astronomici, che raggiungono quota 525 euro. Una pratica illecita già al vaglio della Procura di Milano, che indaga sul caso del concerto dei Coldplay proprio a seguito di esposto Codacons. Abbiamo quindi deciso di investire della questione anche la Procura di Torino affinché apra una analoga indagine in merito ai concerti di Ed Sheeran al Pala Alpitour del 16 e 17 marzo, affinché accerti condotte illegali e le relative responsabilità".