Secondo un ricercatore britannico le decorazioni natalizie potrebbero rallentare il WiFi

di

E' arrivato Dicembre, e con esso si avvicina anche il Natale che, come da protocollo, porta con se le classiche decorazioni. Tuttavia, secondo un ricercatore britannico che opera nel settore delle telecomunicazioni, gli addobbi natalizi potrebbero interferire con il WiFi e rallentare quindi la velocità di questa connessione.

Ofcom afferma che le interferenze potrebbero creare problemi con il wireless. Si tratta di un problema rilevato in quanto in questo periodo ha ricevuto molte più segnalazioni a riguardo rispetto agli altri mesi, il tutto perchè le luci intermittenti farebbero interferenza.
Non si tratta certo di una novità, ma Ofcom ha emesso questo avviso per tranquillizzare i propri clienti. Secondo Cisco, anche altri apparecchi potrebbero causare problemi, tra cui forni a microonde, telefoni cordless, dispositivi bluetooth, videocamere wireless, ponti radio esterni e periferiche da gioco wireless.
La soluzione, al momento, sarebbe molto semplice: basta infatti capire quali canali utilizzano questi accessori ed effettuare una commutazione attraverso il router o dei software dedicate. Altre soluzioni includono l'utilizzo di bande 5 Ghz, e lo spostamento dei dispositivi.