Sharp ha mostrato un display 8K da 27 pollici e 120 Hz

di

Dopo lo straordinario schermo 4K da 1000 PPI, e dopo lo smartphone senza cornici, al CEATEC Sharp ha anche mostrato un display 8K da 27 pollici, che ha una densità di 326 pixel per pollice e 1000 nit di luminosità.

Nello stand in cui è in mostra, vengono fornite anche altre specifiche tecniche dello schermo, che è in grado di supportare 120 Hz in 8K, e la tecnologia High Dynamic Range (HDR). E’ chiaro che per poter godere a pieno delle potenzialità di questo schermo, gli utenti avranno bisogno di una fonte video che possa sfruttarlo al meglio, non ancora disponibile allo stato attuale, con il 4K che deve ancora prendere piede.
Per garantire la visualizzazione di un filmato in 8K a 120 HZ, con HDR attivo, è necessaria una larghezza di banda di ben 120 gigabit al secondo, giusto per far capire la mole di dati di cui si sta parlando.
Attualmente però si tratta di un prototipo, ma in futuro potremmo vedere caratteristiche simili anche sui pannelli consumer. Il vero punto di domanda non è se, ma quando le aziende decideranno di portare queste tecnologie sui prodotti commerciali.

Sharp ha mostrato un display 8K da 27 pollici e 120 Hz