Sharp potrebbe presentare il suo primo display 8K ad ottobre

di

Sharp è sempre stata una delle aziende che più dedicano attenzione alla prossima generazione di pannelli a risoluzione 8K, e potrebbe divenire il primo produttore a presentarne uno - almeno stando alle ultime voci. Lo schermo dovrebbe essere usato per applicazioni commerciali, e difficilmente troverà spazio della abitazioni degli utenti.

L'azienda intende introdurre ad ottobre il primo display 8K (7680x4320) con una diagonale da 85 pollici. Il pannello sarà uno Sharp IGZO (indium gallium zinc oxide) con numerose tecnologie proprietarie della società stessa. Lo schermo sarà indirizzato a varie applicazioni commerciali e professionali come il settore militare, culturale e della salute.

Il prodotto sarà prezzato inizialmente a circa un valore compreso fra 12.500$ e 13.300$, poiché il numero di esemplari sarà davvero limitato. Le spedizioni di display 8K dovrebbero effettivamente prender piede soltanto nel 2019. Attualmente i contenuti ad una risoluzione così alta sono praticamente assenti, ed anche per questo motivo Sharp non ha alcuna fretta.