SIAE: il tribunale di Roma blocca i biglietti dei Coldplay sui mercati secondari

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La SIAE ha annunciato di aver vinto il ricorso d’urgenza presentato presso il Tribunale Civile di Roma lo scorso 13 Ottobre, in collaborazione con Federconsumatori, ed ha ottenuto il blocco delle vendite dei biglietti per i concerti italiani dei Coldplay in programma il 3 e 4 Luglio allo stadio San Siro dai mercati secondari.

Nella nota diffusa si legge che il giudice ha “inibito a Live Nation, Seatwave, Ticketbis e Viagogo l’ulteriore vendita diretta o indiretta sul mercato secondario dei biglietti per i concerti dei Coldplay del 3 e 4 Luglio 2017 allo Stadio San Siro”. Inoltre, il tribunale ha anche fissato una penale di 2.000 Euro per ogni tagliando venduto attraverso queste piattaforme ed ha condannato le parti chiamate in causa a risarcire SIAE e Federconsumatori per tutte le spese processuali.
Il direttore generale di SIAE, Gaetano Blandini, ha ovviamente commentato favorevolmente la decisione, affermando che "si tratta di un grande risultato che il Tribunale abbia accolto le motivazioni presentate, rilevando l’illiceità dell’attività di bagarinaggio online che rappresenta un pregiudizio economico sia per i consumatori che per gli autori".