Sidewalk Labs di Alphabet vuole gestire i mezzi pubblici a Columbus, Ohio

di

Quando lo scorso anno Google, poi divenuta Alphabet, ha svelato il progetto Sidewalk Labs, parlava di un'infrastruttura in grado di migliorare la vita urbana delle persone attraverso la creazione di città intelligenti. Il Guardian ha ottenuto dei documenti che forniscono delle nuove informazioni circa il progetto.

Google, infatti, avrebbe presentato una proposta al comune di Columbus, Ohio, ovvero il vincitore del premio da 40 milioni di Dollari messo in palio dal motore di ricerca, per gestire tutti i mezzi pubblici e la viabilità della città.
Il gigante di Mountain View si sarebbe preposta l'obiettivo di tenere traccia dei parcheggi, del noleggio di auto e potrebbe anche combinare diversi mezzi di trasporto in una sola applicazione, che integrerà anche i servizi di car sharing, le linee degli autobus e le piste ciclabili, il tutto per creare un nuovo tipo di trasporto pubblico.
La società avrebbe intenzione di effettuare una prova di tre anni, montando 100 chioschi WiFi. Il progetto sarà costruito intorno ad un software che è stato presentato all'inizio di quest'anno e che può anche ridurre la congestione, sebbene abbia un occhio particolare verso le automobili autonome, altro progetto su cui sta puntando molto Google.