Smart TV Sony presto dotate di pubblicità interattiva

di

Per le sue Smart TV, Sony ha firmato un accordo di diversi anni con Ensequence, una società che si occupa di fornire contenuti correlati a ciò che si sta guardando. La tecnologia usata da tale azienda è molto semplice: una serie di moduli intercettano il flusso video e riconoscono i contenuti grazie ad una serie di Tag (etichette descrittive) presenti nella trasmissione. Questa notizia potrebbe far storcere il naso a molti utenti, in quanto la pubblicità invasiva ha già caratterizzato molti servizi online, tra cui Facebook e YouTube, e ritrovarsela anche in Tv sarebbe alquanto fastidioso. L'idea di base del progetto però, è quello di fornire contenuti extra mentre si guarda la Tv, come gallerie fotografiche o informazioni addizionali per film e telefilm, giochi mentre si guardano i quiz televisivi o coupon e sconti mentre va in onda la pubblicità. Questa funzione della pubblicità potrebbe integrarsi anche con i tablet, da cui si potrebbero effettuare acquisti a prezzi vantaggiosi del prodotto mostrato sullo schermo.

Altre possibilità di sfruttamento di questa caratteristica potrebbero essere basate sulla condivisione di ricette durante trasmissioni di cucina o dati e statistiche durante incontri sportivi. L'opzione sarà ovviamente disattivabile, ma saranno sempre e comunque i broadcaster a decidere come implementare la tecnologia durante le proprie trasmissioni tv. Al momento però, Ensequence non sembra operare in Europa, quindi le nuove Smart TV Sony in arrivo nel 2013, non dovrebbero essere provviste di questo sistema.
Smart TV Sony presto dotate di pubblicità interattiva