Softbank completa l’acquisizione di ARM per 24 miliardi di Sterline

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E’ stata finalmente chiusa una delle più grandi offerte tecnologiche dell’anno, nonché la più importante della storia del Regno Unito, Softbank, infatti, ha annunciato di aver completato l’acquisizione di ARM Holdings, l’azienda specializzata in produzione di semiconduttori, per 24 miliardi di sterline (32 miliardi di dollari circa).

Softbank nel comunicato diffuso ha specificato che gestirà la compagnia come un business stand-alone. La notizia arriva a qualche giorno di distanza dal nulla osta finale ricevuto in Gran Bretagna, che ha spianato loro la strada per la chiusura.
In base ai termini dell’acquisizione, SGB ha acquistato tutte le azioni emesse e da emettere in contati, per un prezzo di circa 24 miliardi di sterline. A seguito del completamento dell’acquisizione, ARM sarà cancellata dal London Stock Exchange a partire dal 6 Settembre e cesserà di essere una società quotata” si legge nel comunicato.
Masahyoshi Son, CEO e fondatore di SoftBank, all’inizio dell’anno ha annunciato di aver rinviato il proprio pensionamento, sorprendendo il settore. Tuttavia la scelta poi si è rivelata essere dettata dal fatto che l’amministratore delegato vuole seguire da vicino il processo di avviamento.
Son, nello specificare che “il Brexit non ha influito sulla mia decisione”, ha aggiunto che anche se il prezzo della Sterlina è diminuito di circa il 16% nelle ultime due settimane, il prezzo delle azioni di ARM è salito, il che significa che si sono annullati a vicenda. Di recente SoftBank ha venduto parte delle proprie azioni di Alibaba e la sua partecipazione a Supercell. “Non sto investendo in un asset in difficoltà, ma sto diversificando la nostra attività, che è la mia passione” ha aggiunto.
ARM negli ultimi tempi ha spostato il proprio focus su altri settore, a partire sull’Internet of Things.