Sonos presenta Playbase, un approccio rivoluzionario all'audio della TV

di

Sonos presenta PLAYBASE, il nuovo speaker della linea home theater e l’ultima novità della famiglia Home Sound System wireless, che sarà disponibile dal prossimo Aprile nei negozi.

Partendo da un semplice dato di fatto - il 70% delle TV viene posizionato sopra a un mobile e non montato a parete - SONOS ha progettato PLAYBASE, uno speaker sottile ma potente, soli 58 mm di altezza e 10 driver, da porre sotto al televisore e in grado di offire un audio straordinario quando la TV è accesa e musica costante quando la TV è spenta.
PLAYBASE, progettata per “scomparire” in casa e garantire performance sonore di livello superiore, sembra sia stata scolpita da un unico blocco di granito e si caratterizza per un design sobrio ed essenziale, con linee incredibilmente pulite, grazie all’assenza di giunture visibili, e con una superficie ultra piatta dotata di oltre 43.000 fori che formano una griglia acustica trasparente.
PLAYBASE è stata concepita seguendo un processo di fabbricazione unico e utilizzando materiali che soddisfano gli standard di qualità Sonos: il complesso processo di stampaggio con inserti e un guscio in policarbonato rinforzato con fibra di vetro permettono di ridurre al minimo le vibrazioni e, contemporaneamente, sostengono il peso della TV per lungo tempo.
Quando pensiamo a un nuovo progetto da poter sviluppare, partiamo sempre dalla casa e dal ruolo che ognuno dei nostri prodotti svolge al suo interno. Ci siamo resi conto che la PLAYBAR riusciva a soddisfare le necessità di una piccola percentuale di clienti, ovvero chi possiede un TV montato a parete” ha dichiarato Patrick Spence, CEO di Sonos. “Abbiamo quindi visto una nuova opportunità, quella di poter entrare con un prodotto elegante nelle case in cui la TV è appoggiata su un mobile, per offrire una sound experience straordinaria. È stata una grande sfida, ci siamo spinti oltre i confini del design, dell’acustica, dei materiali, del wireless e del software, e non vediamo l’ora che PLAYBASE faccia il suo ingresso nelle case dei nostri clienti”.
Il controllo e la configurazione di questo nuovo prodotto sono estremamente semplici, grazie alla presenza di due soli cavi (ottico e alimentazione) e, una volta connessa in modalità wireless a Sonos Home Sound System, PLAYBASE - metà speaker TV e metà speaker musicale con accesso a oltre 80 servizi musicali - è in grado di espandere il suono nelle altre stanze.
Prossimamente sarà anche possibile controllare PLAYBASE (così come altri speaker Sonos) attraverso comandi vocali o da qualsiasi dispositivo compatibile con Amazon Alexa.
Abbiamo costruito un prodotto che da un lato è in grado di gestire le complessità dell’home theater - offrendo un suono aperto e naturale, dialoghi chiari e bassi coinvolgenti che riempiono la stanza - e dall’altro lato si integra perfettamente con qualsiasi spazio della casa” ha dichiarato Giles Martin, Sound Experience Leader di Sonos. “Il nostro obiettivo con PLAYBASE è stato quello di soddisfare la volontà di avere in casa un prodotto bello, senza dover rinunciare ai nostri principi in termini di design, acustica e ingegneria. Abbiamo definito il nostro approccio e preso decisioni con estrema ponderazione, resistendo alla tentazione di includere tutto ciò che non fosse strettamente necessario, costruendo tutto il resto su misura per arrivare a una soluzione perfetta. Il risultato è stato quello di aver realizzato lo speaker più sottile e bello da vedere che Sonos abbia mai prodotto”.
In PLAYBASE hardware e software trovano il giusto equilibrio: i 10 driver con amplificatori dedicati - 6 mid-range, 3 tweeter e un woofer - sono stati progettati su misura e sono alimentati da un software che controlla con precisione il suono prodotto da ogni trasduttore. Il risultato è un campo sonoro molto più ampio dello speaker stesso.
Grazie al software, Sonos è in grado di offrire all’utente un controllo flessibile di PLAYBASE - dal telecomando della TV, dall’app Sonos o da app di partner selezionati - e di aggiungere nuove funzioni, come ad esempio la tecnologia Trueplay (da poco disponibile per i prodotti Sonos Home Theater) che permette di regolare il suono della PLAYBASE in base alle caratteristiche della stanza. Inoltre, la modalità Dialogue Enhancement e la Modalità Notte, disponibili nell’app Sonos consentono di migliorare la qualità dei dialoghi e di attenuare i bassi nelle scene d'azione.
PLAYBASE - nelle colorazioni bianca o nera - sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal prossimo 4 aprile, al prezzo consigliato di € 799.