Sony conferma il mancato arrivo di Nougat sull’Xperia Z3

di

Sony ha confermato la scorsa settimana che l’Xperia Z3 non riceverà Android 7.0 Nougat, la nuova versione del robottino verde di Google. Una decisione che ha scatenato le ire degli utenti, i quali non hanno esitato a mostrare il loro disappunto al produttore.

Lo sviluppatore di Sony, Ola Olsson, ipotizza due possibili ragioni che potrebbero aver portato la compagnia asiatica a non rilasciare l’aggiornamento. Il primo è di natura tecnica ed è legato ad alcune “limitazioni della piattaforma” che non hanno permesso a Sony il rilascio della Developer Preview 5 dell’aggiornamento.
Appena prima che la società giapponese potesse rilasciare la DP5, Google ha aggiornato la Compatibility Test Suite: il gigante dei motori di ricerca ha infatti introdotto un requisito che rimuove diversi smartphone dalla lista compatibilità, dal momento che non supportano Vulkan o openGL ES 3.1.
Dato che l’Xperia Z3 è dotato di un processore Snapdragon 801 e GPU Adreno 330, che supportano Open GL ES 3.0, è praticamente impossibile per lo smartphone passare i test di CTS. Questa sarebbe una ragione prettamente tecnica che impedisce, proprio in maniera materiale, di rilasciare l’update.
Naturalmente l’Xperia Z3 non sarà l’unico smartphone a non ricevere Nougat. La lista di Sony però include Sony Xperia Z3+, Sony Xperia Z4 Tablet, Sony Xperia Z5, Sony Xperia Z5 Compact, Sony Xperia Z5 Premium, Sony Xperia X, Sony Xperia XA, Sony Xperia XA Ultra ed il Sony Xperia X Performance.