MWC 2017

Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra: la nuova fascia media per il 2017

di
INFORMAZIONI SCHEDA
Comunicato Stampa: Sony svela oggi due nuovi modelli di fascia media che rinnovano la serie “X”: Xperia XA1 e il “fratello maggiore” con display da 6”, XA1 Ultra.

Partendo dal successo dei modelli XA dello scorso anno, XA1 e XA1 Ultra si caratterizzano per un elegante design borderless che consente di sfruttare appieno lo schermo edge-to-edge, fotocamere degne di dispositivi di fascia premium e processori octa-core.
Le novità più importanti arrivano dal comparto fotografico, composto da lenti frontali da ben 8 megapixel, con obiettivo grandangolare da 23 mm di Xperia XA1, che consente di fare autoscatti di gruppo con una visuale molto ampia. XA1 Ultra, invece, presenta una fotocamera anteriore da 16 MP, con stabilizzatore ottico dell’immagine per eliminare gli indesiderati effetti dell’involontario movimento della mano e migliorare la qualità dei selfie scattati in condizioni di scarsa luminosità, oltre a un flash intelligente che illumina naturalmente il viso.
Entrambi i modelli permettono di catturare selfie perfetti in maniera semplice e con un solo gesto grazie alla funzionalità ‘Hand Shutter’.
Le fotocamere principali invece includono un sensore d’immagine Exmor RS da 23 megapixel in alta risoluzione e con dimensione 1/2.3”, lenti F2.0 luminose e capacità superiori in condizioni di scarsa luminosità. I device garantiscono un’altissima velocità nel passaggio dallo standby alla modalità di scatto in soli 0.6s, messa a fuoco incredibilmente veloce e immagini nitide grazie a Hybrid Autofocus, per foto perfette in qualsiasi momento.
Lo schermo HD (720p) da 5” edge-to-edge di XA1 e quello FullHD (1080p) da 6” di XA1 Ultra sono supportati da tecnologie che consentono di riprodurre le immagini con livelli straordinari di chiarezza e contrasto. 
Per quanto riguarda il processore, invece, troviamo la CPU octa-core MediaTek Helio P20 che garantisce un’esperienza d’uso veloce e fluida. Qnovo Adaptive Charging monitora le prestazioni della batteria e ne preserva la durata, dosando i flussi di ricarica, per evitare danni e massimizzare la durata mentre la modalità Stamina preserva la batteria rimanente quando se ne ha davvero la necessità, disabilitando alcune delle funzioni e estendendone così la durata. La funzionalità Smart Cleaner di Sony gestisce in maniera intelligente le performance e la memoria del device svuotando automaticamente la cache e le app inutilizzate per ottenere migliori velocità e performance senza ulteriori rallentamenti. In aggiunta, entrambi i modelli supportano la ricarica rapida per assicurare una maggiore durata a fronte di pochi minuti di ricarica.
Xperia Actions è l’ultima novità della gamma Xperia che include XA1 e XA1 Ultra che serve ad imparare dalle modalità di utilizzo del device per semplificare la vita dell’utente, suggerendo impostazioni e raccomandazioni personalizzate. Ad esempio, quando si va a letto, il device Xperia apprende le abitudini dell’utente e automaticamente sistema la luminosità dello schermo e il volume delle chiamate.
Xperia XA1 e XA1 Ultra arriveranno durante la primavera 2017, configurati al lancio con Android N e disponibili in una scelta di finiture dallo stile contemporaneo; Bianco, Nero, Rosa e Oro. Entrambi i modelli prevedono Style Cover Stand disponibili in Bianco e Nero, insieme ad un’ampia gamma di accessori.