Spazio - Notizie

Spazio
L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso.

Hubble scatta una foto ad una galassia nana vicina alla Via Lattea
    notizia13:15, 17 Agosto 2017

Hubble scatta una foto ad una galassia nana vicina alla Via Lattea

Il telescopio spaziale Hubble continua a regalarci immagini incredibili di Galassie lontane. Stiamo parlando di NGC 5949, una galassia nana che dista 44 milioni di anni luce dalla terra dunque relativamente 'vicina', che la rende un ottimo caso di studio per gli scienziati che stanno studiando le galassie nane.

Cassini è sempre più vicino a Saturno, nuovo scatto delle turbolenze

notizia16:55, 15 Agosto 2017

Cassini è sempre più vicino a Saturno, nuovo scatto delle turbolenze

Cassini continua la sua discesa verso l'atmosfera di Saturno, avvicinandosi al fatidico giorno in cui compierà il tuffo finale previsto il 15 settembre. In questa fase finale sta raccogliendo dati in prossimità del pianeta degli anelli che verranno analizzati dai ricercatori per capire qual è la la sua storia.

L'italia vista dallo spazio, foto degli astronauti dalla Stazione Spaziale

notizia09:00, 14 Agosto 2017

L'italia vista dallo spazio, foto degli astronauti dalla Stazione Spaziale

Gli astronauti della stazione spaziale internazionale non mancano mai di tempestare i social con foto che li ritraggono mentre lavorano o passano del tempo. La scorsa settimana ci hanno regalato un video in 4K della terra visto dalla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) tocca proprio al nostro paese.

Trappist-1 è un sistema planetario più anziano di quello solare

notizia09:00, 13 Agosto 2017

Trappist-1 è un sistema planetario più anziano di quello solare

Per sapere le condizioni di abitabilità di un pianeta al di fuori del nostro sistema solare, è importante calcolare quanto è vecchia la stella che lo ospita. Una stella giovane rilascia radiazioni ad alta energia che possono surriscaldare la superficie di un pianeta, mentre una più anziana ha già inviato un quantitativo di radiazioni enorme al suo sistema.

I computer 'spaziali' del futuro saranno presto testati sulla ISS

notizia16:25, 12 Agosto 2017

I computer "spaziali" del futuro saranno presto testati sulla ISS

L'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale riceverà un importante update per quanto riguarda i Computer in uso. A breve saranno inviati sulla stazione internazionale alcuni Spaceborne Computer, le stesse macchine in uso sui razzi della SpaceX. Si tratta di un computer con Linux che, NASA e HPE, hanno rinforzato per l'uso nello spazio.

Invia un messaggio a Voyager, la sonda che da 40 anni viaggia nello spazio

notizia09:00, 12 Agosto 2017

Invia un messaggio a Voyager, la sonda che da 40 anni viaggia nello spazio

La missione Voyager compierà 40 anni il 5 settembre 2017, giorno nel quale è stata lanciata la sonda Voyager 1 nel lontano 1977. La sua gemella venne lanciata un mese prima ed insieme hanno esplorato lo spazio dalla terra fino all'esterno del sistema solare regalandoci preziosi dati di Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

The Grand Finale: Cassini sta per compiere le ultime 5 orbite attorno a Saturno

notizia09:00, 11 Agosto 2017

The Grand Finale: Cassini sta per compiere le ultime 5 orbite attorno a Saturno

Cassini è quasi giunto alla fine del suo viaggio attorno a Saturno, iniziato nel lontano 2004, e si appresta a fare le ultimi 5 orbite attorno al pianeta degli anelli. Quella che sta percorrendo ora è l'orbita numero 287 e il 14 agosto inizierà la numero 288, la prima delle ultime 5 che saranno a stretto contatto con l'atmosfera del pianeta.

La terra vista in 4K dalla Stazione Spaziale Internazionale

notizia17:00, 9 Agosto 2017

La terra vista in 4K dalla Stazione Spaziale Internazionale

Jack Fischer della NASA è uno degli astronauti scelti per la spedizione 52 verso la Stazione Spaziale Internazionale. Oltre a condurre esperimenti di varia natura insieme ad altri 5 colleghi da tutto il mondo, a volte ci regala delle riprese della terra sensazionali, come quella che trovate in fondo alla news.

Prometeo si mostra vicino all'anello fantasma di Saturno

notizia19:00, 8 Agosto 2017

Prometeo si mostra vicino all'anello fantasma di Saturno

Siamo alle battute finali del lungo viaggio di Cassini che dura dal 2004 e che dovrebbe concludersi dopo la sua entrata nell'orbita di Saturno il 15 settembre. Nel frattempo ci sta regalando ancora degli scatti suggestivi prima del tuffo finale, come quest'ultimo che ritrae il satellite Prometeo.

Eclissi lunare del 7 agosto, parzialmente visibile anche dall'Italia

notizia09:45, 7 Agosto 2017

Eclissi lunare del 7 agosto, parzialmente visibile anche dall'Italia

Oggi 7 agosto la terra si troverà esattamente tra il sole e la luna, oscurando il proprio satellite nel fenomeno dell'eclissi di Luna, visibile dopo le ore 20 anche dall'Italia. Dal nostro paese sarà oscurato solo un piccolo pezzo della Luna ma sarà comunque possibile ammirarla in tutta la sua bellezza e grandezza.

La missione degli astronauti presso la Stazione Spaziale Internazionale

notizia19:00, 6 Agosto 2017

La missione degli astronauti presso la Stazione Spaziale Internazionale

I 3 nuovi astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, tra cui l'italiano Paolo Nespoli, stanno svolgendo i loro esperimenti regolarmente insieme agli altri 3 membri già presenti nella stazione. Il lancio del 28 luglio del veicolo Soyuz russo che ha portato i nuovi scienziati nell'orbita è stato un successo e il lavoro continua regolarmente.

Cassini riprende le aurore polari di Saturno, foto e video
    notizia10:00, 6 Agosto 2017

Cassini riprende le aurore polari di Saturno, foto e video

Come succede sulla terra, anche Saturno sui poli di Saturno è possibile ammirare il fenomeno delle aurore polari, ovvero di quell'effetto di collisione tra le particelle cariche del vento solare e la magnetosfera del pianeta degli anelli. La NASA ci ha regalato il filmato che potete vedere in fondo alla news alla frequenza dell'ultravioletto.

Un bambino chiede di diventare Planetary Protection Officer e la NASA risponde

notizia12:18, 5 Agosto 2017

Un bambino chiede di diventare Planetary Protection Officer e la NASA risponde

L'annuncio della posizione di Planetary Protection Officer presso la NASA ha incuriosito tutto il web, compresi i bambini. Non è un caso infatti se Jack "Guardian of The Galaxy", che attualmente frequenta la quarta elementare, ha mandato una lettere all'agenzia spaziale americana proprio per il famoso ruolo.

Chandra scopre il giovane ammasso di stelle luminose NGC 3293

notizia18:00, 4 Agosto 2017

Chandra scopre il giovane ammasso di stelle luminose NGC 3293

L'Osservatorio spaziale Chandra che orbita in un'insolita orbita ellittica attorno alla terra ha scovato un giovane ammasso di stelle che potete ammirare in tutto il suo splendore nella foto in fondo alla news. NGC 3293 è un cluster stellare a più di 10.000 anni luce di distanza dalla terra, situato nella Carina Nebula Complex (CNS).

Nuova importante scoperta sulla rotazione del nucleo del Sole

notizia16:35, 1 Agosto 2017

Nuova importante scoperta sulla rotazione del nucleo del Sole

Un gruppo internazionale di ricerca composto da astronomi ha scoperto un nuova importante caratteristica del nucleo del Sole, che fino ad oggi si credeva che girasse ad una velocità paragonabile a quella delle sua superficie.

I vulcani di Marte nascondono indizi su microrganismi esistiti in passato?

notizia09:00, 31 Luglio 2017

I vulcani di Marte nascondono indizi su microrganismi esistiti in passato?

Uno studio intitolato Amazonian Volcanism Inside Valles Marineris on Mars della Czech Academy of Sciences ha esaminato la Valles Marineris, un famoso canyon lungo 4.000 Km per trovare segni di un'attività geologica recente, con la speranza di identificare fossili contenenti i segni di una vita passata sul suolo marziano.

Hubble ci regala uno scorcio suggestivo della luminosa galassia NGC 4248

notizia09:00, 30 Luglio 2017

Hubble ci regala uno scorcio suggestivo della luminosa galassia NGC 4248

Il telescopio spaziale Hubble ha scattato una foto della galassia NGC 4248, un accumulo di gas brillante che si affaccia tra la polvere interstellare scura, denso di stelle luccicanti. La galassia si trova a 24 milioni di anni luce dalla terra, dunque la foto in fondo alla news ritrae il suo aspetto di 24 milioni di anni fa.

L'italiano Paolo Nespoli e altri due astronauti raggiungono la stazione spaziale

notizia12:22, 29 Luglio 2017

Il 28 luglio alle ore 17:40 italiane è partito il razzo che ha spedito nello spazio 3 astronauti: Paolo Nespoli dell'ESA (a sinistra), Sergey Ryazanskiy della Roscosmos (al centro) e Randy Bresnik della NASA (a destra). L'equipaggio è arrivato con successo alla stazione spaziale internazionale, per una missione che durerà 5 mesi.

Trovate le prove della prima luna al di fuori del sistema solare
    notizia09:00, 29 Luglio 2017

Trovate le prove della prima luna al di fuori del sistema solare

Un gruppo di scienziati della Columbia University guidati da David Kipping ha scovato dei dati che potrebbero corrispondere alla prima rilevazione di una luna al di fuori del sistema solare. Il satellite viene chiamato exomoon (esoluna, o satellite extrasolare) ed è una luna che orbita attorno ad un pianeta al di fuori del sistema solare.

LIVE del lancio del Soyuz verso la Stazione Spaziale Internazionale

video17:05, 28 Luglio 2017

LIVE del lancio del Soyuz verso la Stazione Spaziale Internazionale

Paolo Nespoli dell'ESA (a sinistra), Sergey Ryazanskiy della Roscosmos (al centro) e Randy Bresnik della NASA (a destra) che potete vedere nella foto in fondo alla news, stanno per partire verso la stazione spaziale internazionale situata nell'orbita terrestre.

L'esplosione titanica di una stella rilascia lampi gamma in tutto lo spazio

notizia15:05, 27 Luglio 2017

L'esplosione titanica di una stella rilascia lampi gamma in tutto lo spazio

31 astronomi dell'università del Maryland e dell'Arizona il 25 giugno sono riusciti a catturare il momento dell'esplosione titanica di una stella nello spazio profondo. In 40 secondi questa stella ha rilasciato un quantitativo enorme di energia pari a quella che il Sole emette in tutta la sua vita.

Video e foto in ultravioletto del campo magnetico solare

notizia15:15, 26 Luglio 2017

Video e foto in ultravioletto del campo magnetico solare

La NASA ha condiviso un video molto suggestivo del campo magnetico del Sole che agisce sulla sua superficie. Il video è stato ripreso sfruttando le frequenze dell'ultravioletto, ovvero captando le onde elettromagnetiche a frequenze più alte di quelle che il nostro occhio riesce a percepire.

Nuovo metodo per comunicare con eventuali civiltà extra-terrestri

notizia09:00, 26 Luglio 2017

Nuovo metodo per comunicare con eventuali civiltà extra-terrestri

Il Dr. Duncan H. Forgan dell'università di St.Andrews in Scozia ha teorizzato un interessante metodo di comunicazione tra più civiltà nello spazio, nello specifico tra noi e degli eventuali extra-terrestri in un'altro sistema planetario. Il procedimento riguarda il passaggio di un corpo davanti alla stella del proprio sistema.

Cassini Grand Finale: nuove foto di Saturno e nuovi dati importanti

notizia15:00, 25 Luglio 2017

Cassini Grand Finale: nuove foto di Saturno e nuovi dati importanti

Cassini continua la sua missione Grand Finale orbitando tra Saturno e i suoi anelli, raccogliendo dati e scattando le foto che potete ammirare in fondo alla news. Grazie ai nuovi dati gli scienziati hanno scoperto che l'inclinazione del campo magnetico ha un'inclinazione più piccola rispetto a quella teorizzata inizialmente.

All'interno della luna potrebbe esserci più acqua di quel che si pensa

notizia09:00, 25 Luglio 2017

All'interno della luna potrebbe esserci più acqua di quel che si pensa

Gli scienziato hanno trovato indizi sulla quantità di acqua all'interno della Luna che sembra essere molto più grande dei risultati degli studi passati. La ricerca è merito della Brown University che ha studiato come l'acqua rimane intrappolata nel vetro vulcanico.

Lo strano segnale proveniente da Ross 128 non deriva da una comunicazione aliena

notizia09:00, 24 Luglio 2017

Ricordate la news sugli strani segnali proveniente dallastella nana rossa Ross 128? Le speculazioni sulla natura di quel segnale sono circolate per tutta la rete, con la speranza che si trattasse di una comunicazione aliena. Purtroppo gli appassionati di extra-terrestri dovranno attendere ancora perché non si tratta di loro.

Tutti i piani per la prossima eclissi solare americana del 21 agosto
    notizia14:05, 23 Luglio 2017

Tutti i piani per la prossima eclissi solare americana del 21 agosto

Dagli studenti, passando per gli scienziati, fino ai semplici appassionati: tutti potranno contribuire all'esperimento scientifico di massa per l'eclissi solare del 21 agosto. Purtroppo per noi europei, il passaggi della Luna davanti al Sole sarà visibile solo in America.

Quand'è che gli esseri umani potranno viaggiare al di fuori del sistema solare?

notizia10:45, 23 Luglio 2017

Quand'è che gli esseri umani potranno viaggiare al di fuori del sistema solare?

Proxima Centauri è una stella nana rossa, la più vicina al sole, e nel suo sistema c'è un pianeta nella fascia abitabile che potrebbe essere dotato di acqua liquida. Se viene accertato che i brillamenti casuali della stella non sono pericolosi, il sistema Proxima Centauri potrebbe essere la meta di un ipotetico viaggio intergalattico.

Hubble scatta una foto a Marte e Phobos fa photobombing

notizia18:00, 21 Luglio 2017

Hubble scatta una foto a Marte e Phobos fa photobombing

Mentre il telescopio spaziale Hubble ha scattato una foto in time-lapse di Marte il piccolo satellite Phobos (o Fobos) è entrato di prepotenza nello scatto, così come è visibile nell'immagine in fondo alla news.

L'impatto di Marte con un asteroide avrebbe modificato il pianeta rosso

notizia09:00, 20 Luglio 2017

L'impatto di Marte con un asteroide avrebbe modificato il pianeta rosso

Sembra che l'impatto di Marte con un asteroide immenso nel passato, grande come Cerere, abbia modificato permanentemente il suo suolo, strappandone un pezzo dell'emisfero nord e rilasciando materiale metallico all'interno. Tutto l'anello di detriti attorno al pianeta rosso proverrebbe da questo asteroide, così come le lune Phobos e Deimos.

Rilevati strani segnali radio provenienti dalla nana rossa Ross 128

notizia13:10, 19 Luglio 2017

Rilevati strani segnali radio provenienti dalla nana rossa Ross 128

Gli scienziati dell'osservatorio di Arecibo situato nell'isola di Porto Rico hanno rilevato degli strani segnali radio provenienti dalla nana rossa Ross 128 ad 11 anni luce dalla terra. Gli esperti nella ricerca della vita aliena sono sul posto per valutare se effettivamente il segnale radio è collegato ad extra-terrestri.

Ecco come sarebbe Plutone: prima ricostruzione in 3D del pianeta nano

video18:00, 17 Luglio 2017

Ecco come sarebbe Plutone: prima ricostruzione in 3D del pianeta nano

Nel 2015 il satellite New Horizon ci aveva già regalato le prime immagini di Plutone, il secondo pianeta nano più grande di tutto il sistema solare dopo Ceres. Adesso la NASA ha effettuato una ricostruzione in 3D della superficie di Plutone e del suo satellite Charon grazie ai dati acquisiti ed elaborati.

Trappist-1 non è così abitabile contrariamente a quanto si pensava all'inizio

notizia12:30, 16 Luglio 2017

Trappist-1 non è così abitabile contrariamente a quanto si pensava all'inizio

Due team separati di scienziati sono arrivati entrambi e delle importanti conclusioni sulla possibilità che il sistema di pianeti Trappist-1 possa sostenere la vita: sembrerebbe che questi esopianeti non sarebbero così abitabili come si pensava dall'inizio, a causa delle radiazioni ultraviolette della stella nana rossa e del vento di particelle cariche che emette.

Mars Solar Conjunction: comunicazione dalla terra a Marte sospesa
    notizia18:00, 15 Luglio 2017

Mars Solar Conjunction: comunicazione dalla terra a Marte sospesa

Ogni due anni la terra e Marte si allineano in modo che il sole si trovi esattamente tra di loro. Questa situazione dura pochi giorni e in questo periodo non è possibile inviare alcuna comunicazione con i rover e le sonde che si trovano sul suolo marziano.

Nuove prove sull'esistenza del nono pianeta nel sistema solare

notizia10:00, 15 Luglio 2017

Nuove prove sull'esistenza del nono pianeta nel sistema solare

Lo scorso anno gli astronomi hanno annunciato l'esistenza di un nono pianeta nel nostro sistema solare. Questa possibilità è stata messa in discussione e recentemente degli studiosi spagnoli hanno analizzato gli oggetti più esterni a tutto il sistema e rilevato che c'è qualcosa che li perturba.

Il Mars Rover Curiosity inizia l'esplorazione del Vera Rubin Ridge
    notizia18:00, 13 Luglio 2017

Il Mars Rover Curiosity inizia l'esplorazione del Vera Rubin Ridge

Il Mars Rover Curiosity grande quanto un'automobile ha iniziato lo studio del crinale rinominato Vera Rubin Ridge, dedicato alla scienziata Vera Rubin scomparsa nel mese di dicembre. A lei si deve la grandiosa scoperta riguardante la velocità di rotazione della Via Lattea molto più alta di quanto le leggi di Newton prevedono.

Ecco le prime immagini della grande macchia rossa di Giove

notizia01:00, 13 Luglio 2017

Ecco le prime immagini della grande macchia rossa di Giove

Come già annunciato la sonda Juno ha completato il suo passaggio sopra la grande macchia rossa di Giove, una gigantesca tempesta anticiclonica che ha una larghezza pari a 16.000 Km e durerebbe da più di 300 anni.

La sonda Juno ha completato il suo passaggio sopra la macchia rossa di Giove
    notizia17:05, 12 Luglio 2017

La sonda Juno ha completato il suo passaggio sopra la macchia rossa di Giove

La sonda Juno ha appena superato con successo il suo passaggio sopra la grande macchia rossa di Giove, che altro non è che una gigante tempesta anticiclonica larga 16.000 Km che probabilmente dura da 350 anni. Non resta che attendere le foto che la NASA rilascerà nei prossimi giorni.

Gli scienziati hanno ricreato per la prima volta una stella che esplode in 3D
    notizia16:35, 12 Luglio 2017

Gli scienziati hanno ricreato per la prima volta una stella che esplode in 3D

Circa 30 anni fa gli scienziati hanno assistito alla morte di una stella che è letteralmente esplosa ad una distanza di 168.000 anni luce con un'intensità pari a 100 milioni di volte quella del Sole. L'eruzione stellare della supernova 1987A è stata ricreata al computer in 3D grazie ai ricercatori dell'università della Virginia.

Hubble spinto al limite avvista un gruppo di stelle in una galassia distante

notizia12:00, 11 Luglio 2017

Hubble spinto al limite avvista un gruppo di stelle in una galassia distante

Quando si parla di galassie estremamente lontane, a volte anche il potente telescopio Hubble non può catturare dati soddisfacenti con una risoluzione che ci lasci distinguere le singole stelle. Altre volte però basta aspettare il momento giusto di qualche allineamento cosmico per sfruttare il lensing gravitazionale ed il gioco è fatto.

Cina: al via 200 giorni di isolamento per simulare la vita su un altro pianeta

notizia10:41, 10 Luglio 2017

Cina: al via 200 giorni di isolamento per simulare la vita su un altro pianeta

Quattro studenti universitari di Pechino hanno iniziato un esperimento di isolamento che durerà 200 giorni, battezzato Lunar Palace 365, il quale ha l’obiettivo di simulare la vita su un altro pianeta. Nella fattispecie, i quattro ricercatori vivranno utilizzando solo le risorse presenti sulla Luna e Marte.

Saturno: I laghi della luna Titano sono perfetti per un atterraggio

notizia17:24, 9 Luglio 2017

Saturno: I laghi della luna Titano sono perfetti per un atterraggio

Da quando Cassini e Huygens, rispettivamente il satellite che orbita attorno a Saturno e la sonda atterrata sul satellite Titano, ci hanno fornito delle immagini di Titano, gli scienziati hanno sempre desiderato di poter pianificare una nuova missione di atterraggio sul satellite di Saturno.

Energia su Marte? La NASA potrebbe utilizzare dei mini reattori nucleari
    notizia16:39, 6 Luglio 2017

Energia su Marte? La NASA potrebbe utilizzare dei mini reattori nucleari

La NASA si sta scervellando su come fare ad alimentare edifici ed equipaggi vari una volta che sarà riuscita a portare l'uomo su Marte. Una possibile soluzione? L'utilizzo di piccoli reattori a fissione nucleare. La NASA sta lavorando al progetto da tre anni e ora vuole presentare una dimostrazione del sistema al Nevada National Security Site.

Tra due anni il Sole inizierà il suo ciclo di attività minima

notizia14:14, 6 Luglio 2017

Tra due anni il Sole inizierà il suo ciclo di attività minima

Secondo una nuova ricerca pubblicata dalla Royal Astronimical Society su Monthly Notices, il Sole sarebbe ormai prossimo ad entrare nella fase debole del proprio ciclo di vita. L’inizio di questa fase sarebbe previsto nel giro di due anni, e gli scienziati ritengono che sia una una cosa assolutamente normale.

Stephen Hawking: la Terra diventerà come Venere per colpa del riscaldamento

notizia14:20, 5 Luglio 2017

Stephen Hawking: la Terra diventerà come Venere per colpa del riscaldamento

Stephen Hawking torna a parlare del riscaldamento globale e dello stato di salute della Terra. L’astrofisico, in occasione di una recente intervista, ha affermato che la Terra è vicina ad un punto di non ritorno, dal momento che il riscaldamento globale sta raggiungendo livelli mai toccati.

Curiosity è stato aggiornato con un software per proteggere le ruote dalle rocce

notizia12:00, 5 Luglio 2017

Inviare un rover su Marte implica che questo debba evitare il più possibile eventuali guasti, soprattutto mentre viaggia sul suolo roccioso marziano. Per questo è stato sviluppato un nuovo algoritmo specifico che protegge le ruote di Curiosity mentre cammina, in modo da superare indenne la maggior parte delle rocce che incontra.

La sonda spaziale Juno passerà sopra la grande macchia rossa di Giove

notizia12:00, 3 Luglio 2017

La sonda spaziale Juno passerà sopra la grande macchia rossa di Giove

Juno, la sonda spaziale che orbita attorno a Giove, è diretta sopra la grande macchia rossa del pianeta gigante gassoso: la famosa macchia, che vedete nella foto in copertina, è una gigantesca tempesta anticiclonica larga 16'000 Km. Questa è la prima volta che la sonda si dirige così vicino alla tempesta che si pensa duri da 350 anni.

Il Giappone vuole portare  un uomo sulla luna nel 2030

notizia15:25, 1 Luglio 2017

Il Giappone vuole portare un uomo sulla luna nel 2030

Per la prima volta la JAXA, l'agenzia spaziale giapponese, ha manifestato l'ambizione di voler portare un uomo sulla Luna. L'operazione va ad inserirsi nell'ampia lista di simili progetti annunciati da altri paesi asiatici. Nel continente è in corso una vera e propria competizione come non si vedeva dalla sfida Russia-USA nella Guerra fredda.

Pianificazione dei prossimi viaggi sulla Luna e su Marte
    notizia17:00, 30 Giugno 2017

Pianificazione dei prossimi viaggi sulla Luna e su Marte

L'obiettivo di colonizzare altri pianeti non solo non è più un'utopia ma è anche ambito da tutte le nazioni industrialmente avanzate della terra. Nel 2030 il Giappone vuole portare un uomo sulla Luna collaborando con altre agenzie spaziali.

La spiegazione dei buchi neri risiede nelle dimensioni nascoste dell'universo?

notizia16:08, 29 Giugno 2017

La spiegazione dei buchi neri risiede nelle dimensioni nascoste dell'universo?

I ricercatori dell'istituto Max Planck di Potsdam hanno scoperto che delle dimensioni nascoste potrebbero influenzare le onde gravitazionali. Nel paper viene indicato che queste dimensioni extra potrebbero influenzare la distorsione dello spazio-tempo delle onde gravitazionali e vengono analizzati possibili modi per misurarne gli effetti.

Osservato per la prima volta nella storia il moto orbitale tra due buchi neri

notizia00:16, 28 Giugno 2017

Osservato per la prima volta nella storia il moto orbitale tra due buchi neri

Per la prima volta nella storia gli astronomi dell'università del New Mexico, la studentessa Karishma Bansal e il professore Greg Taylor insieme ad un team di ricercatori hanno osservato e misurato il moto orbitale tra due buchi neri a centinaia di milioni di anni luce di distanza dalla terra.

Arp 299: il sistema di due galassie che da milioni di anni si stanno fondendo
    notizia07:00, 27 Giugno 2017

Arp 299: il sistema di due galassie che da milioni di anni si stanno fondendo

Questa spettacolare foto scattata usando i dati di 3 telescopi orbitali ritrae la galassia Arp 299 (in fondo alla news), un sistema a 144 milioni di anni luce di distanza dalla terra composto da due galassie differenti che sono entrate in collisione: queste due si stanno fondendo l'una con l'altra creando nuove stelle nel processo.

Compresi nuovi meccanismi sulla formazione delle galassie

notizia16:40, 26 Giugno 2017

Compresi nuovi meccanismi sulla formazione delle galassie

Lo studio delle forma che assumono le galassie è un campo che molti scienziati esplorano nel proprio lavoro, fin da quanto Edwin Hubble ha proposto un suo schema di classificazione nel 1926. Recentemente alcuni scienziati hanno fatto delle scoperte che possono aiutare a capire i meccanismi di formazione delle galassie.

Le nubi di plasma espulse dal Sole sono una minaccia per la terra

notizia16:02, 23 Giugno 2017

Le nubi di plasma espulse dal Sole sono una minaccia per la terra

Se la terra fosse colpita da un'improvvisa eruzione solare potremmo andare incontro a delle conseguenze non trascurabili: impossibilità di utilizzare energia elettrica per diverso tempo, distruzione dei dispositivi elettronici e aumento del rischio di cancro per le persone che viaggiano in aeroplano.

La materia oscura avvolgerebbe le galassie sotto forma di superfluido

notizia13:20, 21 Giugno 2017

La materia oscura avvolgerebbe le galassie sotto forma di superfluido

Nonostante sia la maggiore responsabile di tutta la massa dell'universo, gli scienziati ancora non hanno idea di cosa sia la materia oscura. Infatti questa non è mai stata rilevata fino ad ora e si conoscono solo gli effetti gravitazionali della sua massa che costituisce circa l'85% di tutto l'universo.

Perché è così importante cercare l'acqua nello spazio?

notizia12:00, 17 Giugno 2017

Perché è così importante cercare l'acqua nello spazio?

Sappiamo con certezza che l'acqua è presente in abbondanza sul nostro pianeta come liquido, ghiaccio e vapore, ma non è chiaro quanta possa essercene in tutto il resto dell'universo. La sua ricerca avviene per capire come si sono formati gli altri sistemi stellari, quindi è utile per scoprire come si è formato il nostro.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale spunta un verme a due teste

notizia13:57, 15 Giugno 2017

Sulla Stazione Spaziale Internazionale spunta un verme a due teste

Siamo ancora lontani dai risultati ottenuti nei Simpson, in cui “grazie” alla centrale nucleare del signor Burns sono spuntati da tempo i pesci a tre occhi, ma sulla Stazione Spaziale Internazionale è stato portato a compimento un esperimento quanto meno interessante.

Giove potrebbe essere il pianeta più vecchio di tutto il sistema solare

notizia12:00, 15 Giugno 2017

Giove potrebbe essere il pianeta più vecchio di tutto il sistema solare

Secondo l'analisi della composizione di alcuni meteoriti ferrosi, Giove, il gigante gassoso, è il pianeta più vecchio di tutto il nostro sistema solare; i risultati dello studio hanno evidenziato che i meteoriti sono composti da due diversi materiali della nebulosa dalla quale si sarebbe formato il sistema solare.

Curiosity trova gli indizi di un drastico cambiamento dell'ambiente marziano
    notizia12:00, 13 Giugno 2017

Curiosity trova gli indizi di un drastico cambiamento dell'ambiente marziano

Gli scienziati della NASA hanno trovato una vasta diversità di minerali nei campioni di rocce raccolti dal rover Curiosity nello strato più basso del Mount Sharp di Marte. Questa scoperta suggerisce che le condizioni nell'ambiente acquatico marziano sono cambiate con il passare degli anni.

Un astrofisico ha determinato la composizione dei pianeti di Trappist-1
    notizia7:00, 11 Giugno 2017

Un astrofisico ha determinato la composizione dei pianeti di Trappist-1

Billy Quarles, astrofisico dell'università di Oklahoma, ha identificato la possibile composizione dei sette pianeti del sistema Trappist-1. Dopo aver avviato migliaia di simulazioni numeriche Quarles è arrivato alla conclusione che 6 dei 7 pianeti del sistema hanno una composizione simile a quella della terra.

Marte: si indaga sulla regione ricca di anidride carbonica ghiacciata
    notizia12:00, 10 Giugno 2017

Marte: si indaga sulla regione ricca di anidride carbonica ghiacciata

Nell'emisfero sud di Marte emerge uno scorcio singolare sulla superficie del pianeta: anidride carbonica ghiacciata (noto anche come diossido di carbonio) conferisce alla regione un aspetto simile ad un formaggio svizzero. Gli scienziati della NASA stanno indagando sulla singolare fossa visibile nella foto guardando in alto a destra.

Ipotizzato un nuovo modello che spiega la formazione del sistema Trappist-1
    notizia07:30, 9 Giugno 2017

Ipotizzato un nuovo modello che spiega la formazione del sistema Trappist-1

Gli astronomi dell'università di Amsterdam hanno dato una spiegazione alla formazione del sistema planetario composto dalla stella Trappist-1 e i suoi sette pianeti orbitanti. L'articolo proposto è stato accettato e sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Cassini scatta una foto di Mimas sopra il polo nord di Saturno

notizia15:56, 6 Giugno 2017

Cassini scatta una foto di Mimas sopra il polo nord di Saturno

La sonda Cassini, nata nella collaborazione tra la NASA america, l'ESA europea e l'ASI italiana ha catturato un'interessante immagine di Mimas, la luna di media grandezza di Saturno. Mimas fa parte delle grandi lune interne di Saturno insieme a Encelado, Teti e Dione, tutte ispirate ai personaggi della mitologia greca.

Giove si mostra in un nuovo video montato usando le immagini di Juno

notizia10:06, 31 Maggio 2017

Giove si mostra in un nuovo video montato usando le immagini di Juno

Alcuni utenti, utilizzando le numerose immagini scattate dalla sonda Juno a Giove, hanno montato il filmato che trovate in calce, il quale ci mostra da vicino il pianeta. Ricordiamo, infatti, che Juno compie un volo ravvicinato al pianeta ogni 53 giorni e scatta immagini dal polo nord a quello sud.

Meteorite esplode nei cieli del centro nord: boato tra Veneto ed Emilia

notizia09:27, 31 Maggio 2017

Meteorite esplode nei cieli del centro nord: boato tra Veneto ed Emilia

Spettacolo ieri sera nei cieli del nord Italia. Un enorme meteorite, infatti, ha solcato poco dopo le 23 i cieli, illuminandoli di verde e lasciando dietro di se una scia, oltre che alcuni residui incendiati. Il fenomeno è stato segnalato da molti utenti sui social network, e sarebbe stato avvistato in Veneto ed Emilia Romagna.

La sonda della NASA Juno rivela spettacolari cicloni su Giove

notizia18:03, 26 Maggio 2017

La sonda della NASA Juno rivela spettacolari cicloni su Giove

La sonda della NASA Juno ci ha regalato alcune nuove incredibili immagini, svelando degli incredibili cicloni sui poli Nord e Sud del pianeta. Si tratta di una scoperta interessante e inaspettata. Juno è la prima sonda ad essersi avvicinata ai poli del pianeta Giove. In calce potete vede una foto in HD dell'incredibile scoperta.

Spazio: morto a 73 anni l'astrofisico Giovanni Bignami

notizia14:37, 25 Maggio 2017

Spazio: morto a 73 anni l'astrofisico Giovanni Bignami

Mondo dell’astrofisica in lutto per la scomparsa di Giovanni Bignami, che è improvvisamente morto nella giornata di oggi a 73 anni per un malore. Nato a Desio, Bignami è stato una delle menti eccelse nella comunità scientifica, per cui ha ricoperto ruoli di alta responsabilità.

Studenti della California produrranno la prima birra... sulla Luna!

notizia09:00, 24 Maggio 2017

Studenti della California produrranno la prima birra... sulla Luna!

In un futuro lontano in cui esisteranno colonie umane su altri pianeti sarà essenziale stabilire le priorità per la sopravvivenza: acqua, coltivazione e i posti giusti per costruire insediamenti. All'università di San Diego in California si sono già avvantaggiati pensando a come produrre birra senza importarla dalla terra.

Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson

notizia15:00, 22 Maggio 2017

Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson

Fraser Cain, redattore di Universe Today, ha intervistato Sarah Pearson, astronoma della Columbia University e youtuber famosa per il suo canale "Space with Sarah". Sarah studia la formazione delle galassie nane che circondano la Via Lattea per capire come si sono formate le attuali galassie più grandi nel lontano passato.