Spiega la teoria della relatività in sette minuti: Zuckerberg lo premia con 400 mila Dollari

di

Riuscire a spiegare in modo comprensibile per tutti la Teoria della Relatività di Einstein non deve essere cosa facile. Ma un ragazzo di soli diciotto anni, Ryan Chester, ci è riuscito, e si è aggiudicato lo Junior Challenge Award, il premio Nobel della Silicon Valley.

Oltre al titolo, nelle sue casse andranno ben 400 milia Dollari, per la maggior parte finanziati dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ed il co-fondatore di Google, Sergey Brin.
La sfida era molto semplice, ed era indirizzata a tutti i ragazzi con età compresa tra i tredici ed i diciotto anni, i quali dovevano creare dei brevi filmati in cui illustravano una delle più importanti teorie della scienza, fisica o matematica. Ryan ha conquistato tutto attraverso dei grafici disegnati a mano, mostrati in un breve filmato di soli sette minuti.
Alla cerimonia ha preso parte la moglie di Mark Zuckerberg, Priscilla Chan, che ha sottolineato ancora una volta come iniziative simili siano di fondamentale importanza per stimolare la creatività dei giovani.
Il premio sarà suddiviso in questo modo: 250 mila Dollari resteranno nelle mani del giovane, 100 mila Dollari saranno destinati per la costruzione di un nuovo laboratorio di fisica della sua scuola e 50 mila Dollari verranno dati al suo insegnante di fisica.