SSD dei nuovi MacBook Pro da record: 3.1 GB/s e 2.1 GB/s in lettura e scrittura

di
Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro appena la settimana scorsa, alzando non poche polemiche. I dispositivi sono infatti all’avanguardia dal punto di vista della costruzione, ma poco funzionali e pratici dal punto di vista Pro.

Le porte USB-C necessitano di adattatori per collegare qualsiasi periferica, iPhone compreso al momento, inoltre il prezzo è a dir poco esorbitante. In Italia ci vogliono 1.799 euro per prendere il MacBook Pro entry level senza Touch Bar; per l’innovativa barra touch bisogna invece sborsare minimo 2.099 euro. In queste cifre si paga di certo il design e la ricerca, oltre al prodotto in sé, però è innegabile che Apple utilizzi anche materiali ed elementi di prim’ordine. Lo dimostrano i nuovi SSD montati sui nuovi gioiellini portatili, che secondo test eseguiti da OWC sono il doppio più veloci rispetto alla precedente generazione (che già godeva di ottimi risultati).

In lettura sequenziale i nuovi dischi a stato solido superano in tranquillità i 3.1 GB/s, sia nei modelli da 13 pollici che in quelli da 15, in scrittura invece si arriva a 2.1 GB/s nei modelli da 13 e 2.2 GB/s in quelli da 15. Il MacBook Pro 2015, tanto per fare un paragone diretto, raggiunge 1.5 e 1.3 GB/s in lettura e scrittura, circa 500 MB spostati ogni secondo. Se da un lato può sembrare una dimostrazione di potenza esagerata, dall’altra - chi è rimasto deluso per l’impossibilità di montare 32 GB di RAM sui nuovi MacBook Pro - sarà felice di sapere che risultati simili faranno sentire meno la mancanza della RAM fisica. Una volta finita quella reale, ci si sposterà su SSD con la memoria virtuale, con velocità simili lo switch sarà quasi (quasi eh) impercettibile.

MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina MacBook Pro Retina

MacBook Pro Retina

MacBook Pro Retina
  • Produttore: Apple
  • Prezzo: A partire da 2.299€
  • Sito Ufficiale: Link
    • Caratteristiche tecniche
    • +