Sunday Times: Amazon falsifica le classifiche di vendita dei libri

di

Quanto rivelato dal giornale a stelle e strisce Sunday Times, secondo cui Amazon falsificherebbe, attraverso il sistema di recensioni tanto discusso e chiacchierato, le classifiche di vendita dei libri.

Il giornale, che ha effettuato uno studio approfondito sul funzionamento di questo sistema, ha creato un libro falso (Everything Bonsai) pieno di errori che, nel giro di pochi giorni è finito in vetta alle classifiche sull'Amazon UK Kindle Store.
Il tutto non per la qualità vera e propria del testo, ma perchè la redazione ha assoldato un “professional review writer”, ovvero un autore professionista di recensioni che, dando tutti giudizi positivi, fa crescere rapidamente la popolarità del libro che finisce in cima alla classifica. Vengono venduti anche dei pacchetti: tre recensioni costano dieci Dollari, due invece cinque Dollari. Il giornale, per ottenere questo successo, ha speso solo 56 Sterline, una cifra esigua se si conta il premio.
La cosa preoccupante è rappresentata dal fatto che questo metodo funzionerebbe non solo con i libri, ma anche con altri prodotti. Il tutto attraverso lo stesso sistema.