INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Le ultime consegne dei device Symbian avverranno in estate
    notizia 10:19, 12 Giugno 2013

    Le ultime consegne dei device Symbian avverranno in estate

    All’inizio dell’anno, Nokia ha ufficializzato la fine dell’epoca Symbian, annunciando l’interruzione della produzione dei device basati sullo storico sistema operativo dell’azienda finlandese, con il Nokia 808 PureView che sarà l’ultimo portabandiera del software di sistema che ha caratterizzato in maniera importante il mercato mobile negli anni passati. Ad aggiungere un ulteriore tassello a quanto già dichiarato dal produttore finlandese ci pensa il Financial Times, confermando che le ultime consegne devi device basati sulla piattaforma in questione avverranno in estate. Una notizia, quella data dall’autorevole fonte, che non dovrebbe risultare eccessivamente sorprendente per chi ha seguito le vicende di Nokia negli ultimi mesi; la società concentrerà tutte le proprie risorse nello sviluppo di terminali Windows Phone, senza però trascurare gli economici Nokia Asha; il supporto della piattaforma Symbian, nonostante l’interruzione della produzione, non dovrebbe mancare sino al 2016.

    Ecco Viber per gli smartphone Symbian
    notizia 11:10, 12 Settembre 2012

    Ecco Viber per gli smartphone Symbian

    A meno di ventiquattr'ore dall'annuncio ufficiale, Viber ha rilasciato l'attesa versione per i dispositivi Symbian della propria applicazione. Quest'ultima, disponibile gratuitamente sul Nokia Store, è compatibile con gli smarphone che montano Symbian S60 5th edition e Symbyan^3. Per chi non la conoscesse, Viber è un'applicazione di messaggistica istantanea che permette, sfruttando la connessione dati, lo scambio di messaggi di testo, foto e di chiamate audio.

    Symbian Belle: aggiornamento in arrivo la prossima settimana
    notizia 20:07, 17 Gennaio 2012

    Symbian Belle: aggiornamento in arrivo la prossima settimana

    Per tutti coloro in attesa di ricevere l'aggiornamento ufficiale a Symbian Belle per il proprio smartphone, ecco arrivare una bella notizia: tramite Twitter, in risposta ad un utente che ha chiesto informazioni in relazione al Nokia 500(l'update dovrebbe però venire rilasciato per tutti i dispositivi che lo stanno attendendo), Nokia ha fatto sapere che Belle verrà reso disponibile a partire dalla prossima settimana, in maniera progressiva. Qualche altro giorno di pazienza, quindi, e il vostro telefono riceverà l'update.

    Nokia: disponibile in Italia l'aggiornamento a Symbian Anna
    notizia 17:25, 16 Settembre 2011

    Nokia: disponibile in Italia l'aggiornamento a Symbian Anna

    Nokia Italia comunica che è ora disponibile per tutti gli smartphone Symbian^3, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7e Nokia C6 -01, l'aggiornamento software Symbian Anna tramite semplice download via Nokia Ovi Suite. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Nokia www.nokia.it

    Symbian Anna per Nokia N8 E7 C7 e C6-01
    notizia 14:21, 18 Agosto 2011

    Symbian Anna per Nokia N8 E7 C7 e C6-01

    Oggi Nokia ha rilasciato il nuovo Anna, la nuova versione del suo sistema operativo Symbian. I terminali che potranno beneficiare dell' up-date sono il Nokia N8, C7, E7, C6-01. Il nuovo sistema operativo presenta una rinnovata interfaccia utente, una tastiera qwerty virtuale migliorata, una navigazione satellitare migliorata con mappe più ricche e accurate. Nokia C7 acquista la funzionalità NFC. L'aggiornamento è possibile sia attraverso l'ultima versione di Ovi Store o con un aggiornamento OTA (la cui disponibilità varia però da paese a paese).

    Immagini per Nokia Belle
    notizia 13:12, 1 Agosto 2011

    Immagini per Nokia Belle

    NokiaBlog.ro ha diffuso degli screenshoot del nuovo aggiornamento per Symbian ovvero Belle. Da notare l'impegno di Nokia nel rendere più fresco e gradevole l'interfaccia grafica del suo OS e non solo. Ora la homescreen sarà personalizzabile con widged ridimensionabili e una barra delle notifiche che ricorda molto "Android" con gestione rapida della connetività. Miglioramenti anche per l browser per la mail e per la galleria multimediale. Symbian Belle sarà disponibile nei prossimi mesi sui nuovi Nokia immessi in commercio e successivamente come aggiornamento per i Nokia attualmente in commercio.

    Symbian: piccoli importanti aggiornamenti

    4

    notizia 16:21, 1 Luglio 2011

    Symbian: piccoli importanti aggiornamenti

    Tramite Nokia Conversation, il blog ufficiale di Nokia, veniamo a sapere che saranno presto disponibili piccoli ma significativi aggiornamenti del software per i telefoni con sistema operativo Symbian S60 v5 e S60 v3.2. L’intento di questi aggiornamenti è quello di avvicinare i terminali con tale versione di Symbian al più performante e recente Symbian Anna. Le migliorie si riscontrano in particolar modo nel browser e in Ovi Maps. Il browser si aggiorna alla versione 7.3 acquistando una maggiore reattività e implementando anche il suporto IDNs. Il sistema di navigazione satellitare di Nokia si rinnova parallelamente sia su v3.2 che su v5.

    Nokia supporterà Symbian almeno fino al 2016

    5

    notizia 13:46, 28 Maggio 2011

    Nokia supporterà Symbian almeno fino al 2016

    Stephen Elop, CEO Nokia, ha recentemente rassicurato tutti i sostenitori di Symbian. In un'intervista rilasciata al blog "Nokia Conversations" infatti, l'amministratore delegato ha parlato del futuro di questo sistema operativo. Elop ha confermato ufficialmente che gli investimenti, lo sviluppo, gli aggiornamenti software e tutti gli altri servizi continueranno almeno fino al 2016. Nonostante il produttore finlandese punti molto su Windows Phone 7, che diventerà l'OS primario, sembra che voglia continuare ancora sulla strada attuale, perlomeno per altri 5 anni. Insomma, i fan di Symbian possono stare tranquilli, almeno per il momento.

    Symbian Anna: un video per conoscere le nuove caratteristiche
    notizia 12.06, 12 Aprile 2011

    Symbian Anna: un video per conoscere le nuove caratteristiche

    Oggi Nokia ha presentato la nuova incarnazione del sistema operativo mobile Symbian. La nuova release, denominata Anna (chissà poi perchè questo nome), sarà installata nativamente su tutti i nuovi terminali rilasciati dal casa finlandese come: E6, X7, N8, C7 e verrà reso disponibile, tramite aggiornamento, anche per gli smartphone già usciti sul mercato. Anna è caratterizzato da oltre 50 migliorie che, a detta di Nokia, lo rendono completamente diverso a quanto visto fino ad ora su piattaforma Symbian. Tra le più importanti ricordiamo: nuove icone, nuove mappe OVI, nuovo browser web più veloce e stabile, tastiera QWERTY a schermo (verticale e landscape), innovativo sistema "split view" che permette di vedere messaggi, pagine web, mappe, contatti o email mentre si scrive.

    notizia 12.58, 11 Aprile 2011

    Finisce la carriera open-source per Symbian, ufficialmente

    Nokia ha ufficialmente confermato che il suo sistema operativo per dispositivi mobile, Symbian, non è più open-source, bensì basato su un modello licenziatario speciale. Ecco quanto dichiarato dal produttore di cellulari finlandese tramite un post sul suo blog ufficiale: "Come abbiamo già detto, Nokia rende disponibile la piattaforma Symbian attraverso un modello aperto e diretto, che ci permette di continuare a lavorare con i rimanenti OEM giapponesi e la relativa piccola comunità di sviluppo con cui stiamo già collaborando". Per correre ai ripari, non si può far altro che accorrere sul sito symbiandump.sf.net e prendere l'ultimo codice sorgente Symbian con licenza open source firmato Symbian Foundation, visto che a breve non sarà più disponibile.

    notizia 17.20, 1 Aprile 2011

    Ecco online il codice sorgente di Symbian

    Nokia ha comunicato che tutto il codice sorgente del suo sistema operativo Symbian è disponibile online. Dopo la recente chiusura di Symbian Foundation, gli sviluppatori potranno nuovamente avere totale libertà nello sviluppo di applicazioni per i dispositivi Nokia. Petra Soderling, responsabile open source della casa Finlandese ha dichiarato: "Abbiamo lavorato duro per trasformare la maggior parte del materiale di Symbian Foundation in un nuovo framework - per esempio, controllando le proprietà e l'uso dei diritti per tanti documenti - e siamo orgogliosi di annunciare che praticamente tutto il codice sorgente è stato uplodato. Ciò che rimane dei codici, strumenti e documenti sarà disponibile nelle prossime settimane".

    Nimbuzz: aggiornamento per Symbian e BlackBerry
    notizia 11.07, 17 Gennaio 2011

    Nimbuzz: aggiornamento per Symbian e BlackBerry

    Nimbuzz, riconosciuto più volte uno dei migliori software dedicati alla messaggistica istantanea su cellulari e smartphone, si aggiorna alla versione 3.0.1. per terminali Symbian e alla versione 1.3.4 per BlackBerry. Le novità più sostanziali sono la correzione di alcuni bachi con l'implementazione della modalità invisibile per i servizi chat che la supportano e la possibilità di ordinare l’elenco dei propri contatti in base al loro stato. Inserito inoltre un nuovo algoritmo che per la compressione dei dati capace di ridurre il traffico fino al 70%.

    Nokia pronta a rilasciare aggiornamenti multipli per Symbian nel 2011

    5

    notizia 15.48, 14 Dicembre 2010

    Nokia pronta a rilasciare aggiornamenti multipli per Symbian nel 2011

    Nokia ha pianificato nel 2011 di rilasciare quattro o cinque aggiornamenti per il sistema operativo Symbian, molti dei quali daranno un nuovo look all'interfaccia utente e renderanno la schermata home molto più flessibile. Queste informazioni giungono dal senior manager di Nokia, Gunther Kottzieper, che ha presentato i futuri progetti per Symbian alla Internation Mobile Internet Conference 2010, tenutasi oggi a Pechino. Invece di grandi aggiornamenti sporadici, la compagnia finlandese ha deciso che nel prossimo anno gli update saranno più frequenti, e miglioreranno progressivamente l'impalcatura del sistema operativo.

    notizia 22.04, 2 Dicembre 2010

    Ilari Nurmi: Symbian rimarrà il sistema operativo principale

    In una recente intervista rilasciata a ZDNet, Ilari Nurmi (vice presidente di Nokia) ha confermato che Symbian in ambito business non verrà sostituito da MeeGo, anzi rimane e rimarrà il sistema operativo principale e, da quanto si apprende, il nuovo OS punterà agli utenti consumer.

    Il sito della Symbian Foundation verrà chiuso nelle prossime settimane

    1

    notizia 20.24, 27 Novembre 2010

    Il sito della Symbian Foundation verrà chiuso nelle prossime settimane

    La Symbian Foundation in questi ultimi mesi è stata soggetta a diversi cambiamenti: Sony Ericsson e Samsung hanno deciso di abbandonare questa organizzazione e di conseguenza il supporto a questo sistema operativo, il CEO ha rassegnato le dimissioni ed il Symbian è diventato Open Source. Sembra però che questi cambiamenti non siano ancora finiti, il nuovo CEO di Nokia ha infatti preso la decisione di chiudere diversi siti riguardanti il sistema operativo Symbian, tra i quali il sito ufficiale della Symbian Foundation. Dal 17 dicembre saranno perciò chiusi i siti symbian.org, symbian.org/cn, symbian.org/jp, developer.symbian.org, developer.symbian.org/cn, developer.symbian.org/jp, horizon.symbian.org, ideas.symbian.org, blog.symbian.org, blogcn.symbian.org, blogjp.symbian.org ed infine le pagine di Facebook e Twitter. Quali saranno le prossime mosse di Nokia per cercare di rilanciare il sistema operativo Symbian?

    notizia 21.18, 25 Novembre 2010

    Disponibile Opera Mobile 10.1 per Symbian

    E' finalmente disponibile la versione finale del browser Opera Mobile 10.1 per smartphone con sistema operativo Symbian. I miglioramenti introdotti rispetto la beta 2 sono diversi: nuovo motore Javascript (Carakan con JIT), geocalizzazione, supporto libreria grafica VEGA, migliorato il supporto HTML5, Core aggiornato da 2.4.18 a 2.5.28; non sono stati però introdotti il Pinch-to-zoom ed il Flash. Opera Mobile 10.1 può essere scaricato gratuitamente direttamente dal proprio smartphone sul sito m.opera.com ed è compatibile con i device Symbian^3, Symbian S60 3rd e 5th Edition.

    notizia 18.05, 10 Novembre 2010

    Nokia Beta Labs rilascia Wellness Diary per S^3 e 5th edition

    Oggi, il Beta Labs di Nokia ha rilasciato questo interessante programma (per ora in beta) che consente di tenere sotto controllo per esempio il nostro peso, le nostre attivita' fisiche, la nostra dieta ed altro ancora. Nel player sottostante potete visionare un video dimostrativo dell'applicazione, che si prefigura indispensabile per tutti i maniaci del Fitness.

    Disponibile la versione 3.0 di Nimbuzz per Symbian

    1

    notizia 21.56, 6 Novembre 2010

    Disponibile la versione 3.0 di Nimbuzz per Symbian

    E' stata da poco rilasciata la versione 3.0 di Nimbuzz per smartphone con sistema operativo Symbian. Nimbuzz 3.0, anche se compatibile con i vecchi dispositivi Symbian, è stato sviluppato ed ottimizzato per quelli con Symbian^3 (come ad esempio i Nokia N8, E7, C6-01 e C7). Questa nuova versione introduce parecchie novità: Tab personalizzabili, Tab per le chiamate perse/ricevute/effettuate e Tab "My Info" dove poter visualizzare il proprio profilo, il credito di NimbuzzOut e gli amici consigliati. Oltre a queste novità sono state introdotte 3 opzioni per visualizzare i contatti, la possibilità di ordine i contatti in base allo stato, 2 layout per la chat ed infine sono stati risolti i problemi di connettività con Facebook.

    notizia 21.49, 21 Ottobre 2010

    Lee Williams abbandona la Symbian Foundation

    La Symbian Foundation, per chi non la conoscesse, è un'organizzazione nata da Nokia nel 2008 per favorire l'espansione di Symbian tra i vari produttori di cellulari. Lee Williams, il CEO della Symbian Foundation, nella giornata di ieri ha rassegnato le dimissioni motivando la decisione in maniera molto vaga. La vera causa però è forse riconducibile agli insuccessi e alle perdite ottenute recentemente; in questo ultimo periodo infatti le cose non sono andate molto bene, nelle scorse settimane sia Sony Ericsson che Samsung hanno preso la decisione di abbandonare la Symbian Foundation, abbandonando di conseguenza il supporto e la produzione di cellulari basati su questo sistema operativo. Il nuovo CEO, Tim Holbrow, dovrà in qualche modo risollevare le sorti di questa organizzazione, magari rendendo il Symbian un sistema operativo più competitivo, compito tutt'altro che facile.