Tesla Model 3 VS Chevrolet Bolt: arriva finalmente la svolta "elettrica", ma quale scegliere?

di

Può l'auto elettrica avere un ruolo fondamentale nel mercato automobilistico? Questo è quanto emerge studiando le caratteristiche di Tesla Model 3 e Chevrolet Bolt. Ma quale riuscirà a conquistare il cuore (ed i garage) delle masse e quale resterà un prodotto di nicchia per amanti dell'ambientalismo?

Partiamo dal prezzo, non proprio popolare: Tesla Model 3, con più di 325.000 di potenziali acquirenti che anno l'hanno preordinata versando 1000$ dollari a testa, dovrebbe costare 35.000$ negli Stati Uniti ed intorno ai 45/50.000€ in Europa.
Chevrolet Bolt, che in Europa sarà venduta nella variante Opel Ampera, dovrebbe costare intorno ai 30.000$ (27.600€ circa) che dovrebbero restare tali dato il segmento diverso a cui si rivolgono le due vetture: crossover/monovolume la Bolt, berlina la Model 3.
Gli interni delle due vetture invece saranno dotati delle più innovative tecnologie per quel che riguarda la guida. Schermo 10.2" per l'auto prodotta dalla GM, telecamera posteriore ed una app che permette di gestire alcune funzioni del veicolo direttamente da smartphone e tablet.
Model 3 dal canto suo dovrebbe avere gli interni, a detta del CEO di Tesla, Elon Musk "gli interni di una navicella spaziale".
Eppure nonostante la General Motors sia un colosso del settore, mentre Tesla è ancora un relativamente piccolo produttore, pare che la sfida sia a favore della Model 3.
Richart Truett, giornalista di Automotive News, vede l'azienda di Musk come una sorta di "Apple" dell'industria automobilistica. Uno dei motivi che spinge verso l'acquisto del modello più costoso potrebbe essere la scelta di usare il crowfounding per il finanziamento e lo sviluppo dell'auto. Un'altra motivazione invece potrebbe essere legata alla storia di GM che avrebbe abituato il pubblico, scrive l'osservatore Daniel Howes, ad una serie di mediocrità, false promesse ed un conservatorismo molto più radicato rispetto a quello che dimostra.
In altre parole, Tesla, sta ottentendo il beneficio del dubbio per le auto ed altre cose notevoli in un lasso di tempo molto breve.
Per scoprire quale sarà l'auto che darà il via alla cosidetta "svolta delle elettriche" non ci resta che aspettare e vedere chi la spunterà.

TeslaTesla