Tesla Model S è in grado di galleggiare e 'nuotare', parola di Elon Musk

di

Il trasporto elettrico desta nell'immaginario di molti alcune preoccupazioni riguardo quello che potrebbe succedere qualora un veicolo con questo tipo di propulsione, finisse in acqua o si trovasse coinvolto in un forte temporale o allagamento.

L'equivoco nasce anche dal fatto che una normale auto alimentata a benzina in queste situazioni finisce in panne inesorabilmente.
In merito a questo, un video postato su YouTube mostra un uomo alla guida (od al timone) di una Tesla Model S mentre attraversa tranquillamente un tunnel quasi completamente allagato, mentre altri veicoli con motore a scoppio sono costretti ad aspettare qualcuno che li soccorra.
A confermare le doti "natatorie" dell'auto arriva lo stesso imprenditore di origini sudafricane CEO della casa automobilistica che su Twitter precisa: "Noi non lo consigliamo sicuramente, ma Model S galleggia abbastanza bene per brevi periodi, trasformandosi in una barca. La spinta viene data dalla trazione delle ruote".
In linea generale l'acqua è dannosa per qualsiasi veicolo o dispositivo meccanico od elettronico, ma c'è un però.
Essendo le batterie della Model S sigillate nel pianale, esse non risultano intaccate dal liquido. Anche gli interni sembrano sigillati in modo adeguato, e l'auto del video non presenta alcuna infiltrazione (non è dato sapere se questo meccanismo funziona anche con una esposizione prolungata all'acqua).
La scoperta avvenuta in queste ora da un senso all'easter egg che un utente aveva scovato all'interno delle impostazioni dell'auto nel 2015: il proprietario dell'auto aveva notato la possibilità di cambiare l'icona che rappresenta la Model S sul display interno di quest'ultima, con quella della leggendaria macchina galleggiante di James Bond.

Tesla Model S è in grado di galleggiare e 'nuotare', parola di Elon Musk