The Origami Shield: ecco lo scudo antiproiettile pieghevole e leggero come piuma

di

Gli ingegneri della Brigham Young University hanno sviluppato un nuovo tipo di scudo antiproiettile pieghevole chiamato The Origami Shield, lo scudo origami. Il dispositivo è stato pensato per difendere gli agenti da colpi di arma da fuoco, è leggero come carta (o quasi), è portatile e si apre con una velocità impressionante.

Lo scudo è stato realizzato con diversi strati di Kevlar, ricoperti da una pellicola di alluminio che rende tutto pieghevole e portatile. Basta infatti un colpo deciso per srotolare all'istante lo scudo, in casi di estrema necessità. Ovviamente l'idea di uno scudo antiproiettile non è certo nuova, i modelli attualmente esistenti però sono rigidi ed estremamente pesanti, da circa 40 chilogrammi.

Ogni scudo garantisce riparo a un solo agente per volta, lo scudo origami pesa invece circa 18 chili e garantisce protezione anche a due persone contemporaneamente. È stato progettato per proteggere contro i colpi di pistola in particolare, il suo funzionamento è eccellente come si può vedere dai testi condotti.