TIM lancia la banda ultralarga a 1000 Mega sulla rete FTTH

di

TIM ha annunciato il lancio, a Perugia, della banda ultralarga a 1000 Megabit sulla rete FTTH (Fiber to the Home). I primi mille collegamenti saranno disponibili a partire da venerdì 27 Maggio nel quartiere Fontivegge, grazie al completamento del cablaggio di circa duecento edifici in cui la fibra arriva direttamente.

Questa iniziativa sarà progressivamente estesa in tutte le principali città del nostro paese. L'investimento per la fibra ottica a Perugia effettuato da TIM è di oltre dieci milioni di Euro.
Perugia è tra le primissime città italiane ad avere una rete a banda ultralarga di nuova generazione, con la fibra che arriva fin dentro gli edifici abilitando velocità di trasmissione fno a 1.000 megabit" ha dichiarato Carlo Filangieri, Responsabile Open Access TIM, il quale ha continuato che "siamo la prima azienda a rendere operativa in Italia, nel capoluogo umbro, questo tipo di infrastruttura, mettendola da subito a disposizione di un significativo numero di cittadini, imprese e altri operatori, e rivendichiamo con orgoglio questo risultato. Con oltre 4,5 miliardi di euro di investimenti nel trienno 2016-2018 per la banda ultralarga, il nostro impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto. L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all’84% delle abitazioni raggiunte dalla fibra - il 20% anche in tecnologia FTTH - e al 98% di copertura ultrabroadband mobile”.
Il piano FTTH messo in atto da TIM ha l'obiettivo di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni entro il 2018 attraverso la realizzazione di infrastruttura ultrabroadband evolute.
La notizia arriva a qualche ora di distanza dal rumor secondo cui Metroweb avrebbe declinato l'offerta presentata dall'operatore telefonico italiano a favore di Enel.