Toshiba deve fronteggiare una multa da 53 milioni di euro per lo scandalo sui profitti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Toshiba sta fronteggiando un enorme multa da 53 milioni di euro per uno scandalo che è avvenuto circa sette anni fa, e che ha visto la compagnia dichiarare dei falsi profitti. Toshiba ha infatti affermato di aver incassato più di quanto effettivamente ha messo nel suo conto, per attirare più investitori ad acquistare azioni dell’azienda.

L’ammontare della multa non è ancora ufficiale però ed è solo quella suggerita dal Securities and Exchange Surveillance Commission. Se ciò fosse confermato si tratterebbe della più grossa multa mai data ad una società giapponese dalla FSA, e non sarebbe da sottovalutare. La FSA stessa sta attualmente valutando il valore di 53 milioni, che può quindi anche decrescere. Comunque, Toshiba si aspettava una multa ancora più salata.

La società giapponese ha sovrastimato i suoi guadagni di circa 1,3 miliardi in totale. Come conseguenza, alcuni investitori stanno pensando di fare causa a Toshiba, e questo potrebbe costare all’azienda ancora più. Staremo a vedere se l’ammontare sarà confermato o meno.