Toyota costruirà le prime automobili autonome intorno al 2020

di

Il 2020 potrebbe essere un anno di importanti cambiamenti per l'industria automobilistica, e non solo perchè dovrebbe debuttare la tanto discussa ed attesa Apple Car, ma anche perchè Toyota potrebbe lanciare sul mercato la prima automobile autonoma.

Il concept è stato battezzato Highway Teammate, ed altro non è che una versione modificata del Lexus G5. Usando una combinazione di radar a onde millimetriche, LIDAR, ed alcune telecamere, questa potrebbe ottenere una visione completa della strada, ed il software potrebbe elaborare tutte le informazioni rapidamente per prendere le varie decisioni al momento giusto. Questa suite tecnologica renderà la vettura completamente autonoma ed in grado di viaggiare su strada in assoluta sicurezza. Chiaramente dovrà mappare i dati in maniera precisa, ma il sistema è già in fase di test in vista del debutto.
La società starebbe effettuando grandi investimenti in questo campo per rendere le vetture quanto più intelligenti possibili, in modo tale che possano assistere (ma non completamente sostituire) i conducenti. Il sistema può essere visto all'azione nel filmato che trovate in calce.