Toyota mostra al CES la concept car dotata di IA

di
Toyota, al CES di Las Vegas, nella giornata di ieri ha mostrato il concept di una vettura futuristica che somiglia molto a quelle viste nei film di fantascienza. L’automobile, inoltre, è anche dotata di un’intelligenza artificiale denominata “Yui” che è progettata per adattarsi alle esigenze dei guidatori.

L’interfaccia si apre con una rappresentazione visiva di Yui, che è progettata per comunicare con le diverse culture. Yui sarà integrato all’interno del cruscotto ed accompagnerà il guidatore durante tutto il tragitto. Concept-i è composta da linee molto ampie, ed interni progettati per migliorare la capacità di Yui di usare la luce, il suono e fornire anche informazioni critiche” ha affermato Toyota in fase di presentazione.
Fondamentalmente, si tratta di un Siri o Alexa integrato però nell’architettura del veicolo. L’intelligenza artificiale comunicherà al mondo mentre Concept-i è impegnata a guidare, ed ovviamente si tratta di un veicolo a guida autonome.
Yui apparirà nei pannelli delle porte esterno per salutare il guidatore e dei passeggeri che si avvicinano al veicolo. Nella parte posteriore sono mostrati dei messaggi, mentre la parte anteriore del vicolo comunica se Concept-i è in modalità guida autonoma. I fari lampeggiano, come mostrato nel filmato in calce.

FONTE: The Verge