TRAPPIST-1: ecco quanto durerebbe un viaggio dalla Terra

La scoperta dei sette pianeti delle dimensioni della Terra, annunciata qualche giorno fa dalla NASA, è stata accolta con entusiasmo dagli appassionati, ma in molti si sono chiesto quanto durerebbe un viaggio verso il nuovo sistema solare TRAPPIST-1.

La stella madre, TRAPPIST-1 è lontana 39 anni luce dalla Terra, o circa 369 miliardi di chilometri. Questo significa che ci vorrebbero 39 anni per raggiungerla, viaggiando però alla velocità della luce. Il problema è dato dal fatto che ad oggi nessun veicolo spaziale è in grado di viaggiare a quella velocità.
Uno scienziato ha ipotizzato uno scenario in cui un presunto astronauta dovesse decidere di attraversare la nostra galassia su un’astronave spinta da vele solari. Questo avrebbe la sensazione di aver viaggiato per otto anni, ma per la legge della relatività di Einstein, sulla Terra sarebbero passati otto secoli.
Ad oggi, quindi, il nuovo sistema solare rappresenta semplicemente una scoperta affascinante, ma di difficile (se non impossibile) raggiungimento.