Twitter lancia Periscope su Android

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A poco più di un mese dal rilascio su iOS, Twitter sta lanciando anche sull'ecosistema concorrente a quello di Apple l'applicazione che consente di effettuare il live streaming effettuando l'account del social network di micro blogging, Periscope.

Periscope, almeno sulla piattaforma proprietaria del colosso di Cupertino ha raggiunto un milione di utenti nei suoi primi dieci giorni dal rilascio ma anche una popolarità importante grazie all'utilizzo da parte di molte celebrità e personaggi mediatici. Il rovescio della medaglia però è rappresentato anche da coloro che lo utilizzano per effettuare lo streaming dei pay per view illegalmente, un fenomeno che Twitter ancora non è riuscito ad arginare.
Fondamentalmente le due applicazioni sono pressochè identiche, l'unica differenza tra iOS ed Android è rappresentata dal modo attraverso cui si avvia una trasmissione. Su iOS lo si fa attraverso la scheda centrale, mentre su Android è presente un grosso pulsante rosso, in pieno stile Material Design di Android 5.0 Lollipop. Le notifiche push sono generali e non è possibile attivarle solo per un singolo utente.
Periscope è già disponibile sul Play Store di alcuni paesi ed è compatibile esclusivamente con i telefoni che hanno Android 4.4 KitKat o superiore. L'arrivo in Italia dovrebbe essere prossimo. La distribuzione è in corso proprio in queste ore e non è globale, il che vuol dire che la pubblicazione varierà da paese a paese.