Twitter pubblica il nuovo rapporto sulla trasparenza

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come altri colossi del web, Twitter ha pubblicato il periodico rapporto sulla trasparenza degli account personali. La società afferma che tra il 1 Gennaio ed il 30 Giugno di quest'anno, c'è stato un aumento del 52% delle richieste d'informazioni riguardanti i profili degli utenti.

Chiaramente questo numero riguarda non solo Twitter, ma anche i servizi ad esso associati, come Vine e Periscope. La maggioranza (il 56%) provengono dagli Stati Uniti, seguiti da Giappone, Turchia e Regno Unito, mentre solo il 12% proveniva da parte di organi non governativi. In totale le richieste sono state 4.363, di cui il 58% rispettate e la restante parte cestinata.
Durante lo stesso lasso di tempo, Twitter ha ricevuto 442 ordinanze del tribunale e più di 561 richieste di takedown da enti governativi, molti dei quali provenienti da Turchia e Russia. Molte di queste richieste avevano alla base la diffamazione e violazione dei diritti personali, ma Twitter dove ha potuto ha depositato le dovute obiezioni e si è appellata.