Uber: persi 1,2 miliardi di Dollari nel 2016

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uber è una società abbastanza ben consolidata, ma nonostante il crescente utilizzo da parte degli utenti, nella relazione finanziaria che i dirigenti terranno nelle prossime ore, verranno snocciolati numeri non certo esaltanti per il servizio di carsharing.

Secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg, nell’anno da poco iniziato Uber ha perso ben 1,27 miliardi di Dollari, un’enormità se si conta che siamo a metà anno. Il responsabile della redazione finanziaria, Gupta, ha riferito che la maggior parte di tali perdite proviene dalla compensazione per i piloti sparsi in tutto il mondo.
Purtroppo per Uber, però, questo non rappresenta un caso isolato dal momento che la società è tristemente nota per aver perso un sacco di soldi durante tutta la sua esistenza. Nel 2015, Uber ha perso più di 2 miliardi di Dollari in totale e nell’arco degli ultimi sette anni, ovvero da quando è stata fondata, la perdita complessiva di denaro supera i 4 miliardi di Dollari. Ovviamente questo non è raro per le start-up, dal momento che hanno come unico obiettivo la realizzazione di un profitto e soprattutto nell’arco dei primi anni della loro esistenza sono solite perdere molto denaro. Tuttavia, la quantità di denaro persa da Uber ha pochi precedenti al mondo.
In Cina la perdita negli ultimi due anni è stata di circa 2 miliardi di Dollari, motivo per cui secondo Bloomberg il focus primario di Uber ora si è spostato esclusivamente verso gli Stati Uniti.