Ufficiale: Fox ha acquistato Sky per 14,6 miliardi di Dollari

di
INFORMAZIONI SCHEDA
La notizia era nell'aria già da qualche giorno, ma solo oggi si è avuta l'ufficialità. 21th Century Fox, la compagnia di Rupert Murdoch, ha annunciato l’acquisizione del 61% delle azioni di Sky, che si vanno ad aggiungere al 39% già in possesso del magnate australiano, che in questo modo consolida il controllo dell’emittente televisiva satellitare.

La notizia è stata battuta pochi minuti fa dalle principali agenzie di stampa degli Stati Uniti, secondo cui l’affare sarebbe stato chiuso per 11,7 miliardi di Sterline, l’equivalente di 14,6 miliardi di Dollari.
Nel comunicato si legge che questo accordo favorirà lo sviluppo “di un leader mondiale nel campo della distribuzione e creazione di contenuti, che valorizzerà lo sport ed il divertimento”. Come parte della transazione, la sede di Sky rimarrà a Londra e grazie ad un investimento da 1,25 miliardi di Euro verrà espansa.
E’ chiaro che si è trattato di un affare molto conveniente per Murdoch, soprattutto dopo la Brexit, che ha fatto diminuire il valore della Sterlina.
Sky vanta oltre 22 milioni di abbonati nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania ed Austria.

FONTE: Engadget Quanto è interessante?
0
Segnala Notizia Segnala Errori Vai ai commenti