Un glitch ha fissato le azioni di tutte le compagnie del tech a 123$

di

Un glitch ha fissato tutte le azioni delle compagnie attive nel tech vendute a Wall Street a 123,47$. Una bella notizia se sei una startup emergente, una pessima, orribile, tremenda notizia se ti chiami Amazon e vedi il valore delle tue azioni precipitare dell'87% senza apparente motivo.

L'incidente è avvenuto durante la mattina del 4 Luglio ed ha riguardato le compagnie presenti sull'indice Nasdaq. Con un comunicato l'exchange ha fatto sapere che si tratterebbe di un errore dovuto ad un uso improprio di test data commesso da alcuni provider terzi di dati finanziari.

L'exchange ha provveduto tempestivamente a lavorare con i rivenditori esterni per risolvere il problema.

Ovviamente la cosa non è passata inosservata e, in un primo momento, si è diffuso il panico tra investitori e insider. I dati errati sono stati automaticamente ripresi dagli indici dei principali siti di finanza inclusi Bloomberg, Google Finance e Yahoo Finance.

Per capire la portata dell'errore, vi basti sapere che Amazon con una quotazione di 972$ per azione ha visto un picco negativo vicino al 90%, mentre altre compagnie –per un attimo– hanno avuto di che brindare, tipo Zynga (la nota casa sviluppatrice di giochi per sistemi mobile) che ha visto le proprie azioni aumentare di oltre il 3000%.