Un timelapse di Google Earth mostra i cambiamenti climatici della terra

di

Il team che lavora su Google Earth ha rilasciato un aggiornamento per l’applicazione timelaps che offre immagini satellitari del nostro pianeta, il che permette agli utenti di poter vedere lo sviluppo delle varie infrastrutture pubbliche urbane, come ad esempio la San Francisco Bay Bridge.

Tuttavia, il motore di ricerca ha annunciato che questa applicazione può ora essere utilizzata anche per vedere l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.
Il tutto grazie ad un nuovo aggiornamento, che aggiunge altri quattro anni di dati ed ora copre il periodo che va dal 1984 al 2016, ed include immagini ad alta risoluzione provenienti da due nuovi satelliti, Lindsat 8 e Sentinel-2, che ci mostrano l’effetto delle emissioni di anidride carbonica ed altri fattori artificiali sui ghiacciai, il livello dei mari e sulle foreste.
La rivista scientifica Popular Science sottolinea come l’empio più evidente dei cambiamenti climatici sia il ghiacciaio nella penisola di Kenai in Alaska, ma anche le zone costiere della Louisiana o i corpi idrici in Nebraska. Per poter accedere alle gif compete vi reindirizziamo al post presente sul blog ufficiale di Google, raggiungibile attraverso questo indirizzo.