US Navy: controller dell'Xbox per guidare i sottomarini

di

Il Pentagono potrebbe presto essere costretto a comprare molti controller dell’Xbox. Secondo quanto rivelato da Engadget, la Marina Militare americana potrebbe presto utilizzarli nei nuovi sottomarini Classe Virginia, che andranno a sostituire i Classe Los Angeles, ed avranno a bordo proprio i controller dell’Xbox per controllare il periscopio.

Si tratta di un sottomarino ad alta tecnologia che, a differenza di quelli dei film, è dotato di un sistema con videocamere ad alta definizione e grossi schermi su cui vengono proiettate le immagini.

Un sistema era stato progettato da Lockheed Martin, ed aveva costi di circa 38.000 Dollari. Tuttavia, l’ostacolo più grande era rappresentato dal fatto che il sistema di controllo era ingombrante e difficile da manovrare, ed i marinai avevano bisogno di un addestramento che in alcuni casi sarebbe potuto durare anche ore.

La soluzione è stata trovata utilizzando un banale controller di un’Xbox, che oltre a costare solo 30 Dollari, è anche più facile da padroneggiare.