Via i tasti con Windows Phone 7 Mango?

di

Fin dal suo debutto, Microsoft ha imposto che i terminali destinati al suo Windows Phone 7 dovessero soddisfare dei requisiti minimi (dimensione dello schermo, memoria interna non espandibile, presenza di tasti fisici sotto al display, ecc ecc). Con l'aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo denominata "Mango" alcune cose potrebbero invece cambiare.

Il CEO di Nokia ha mostrato alla stampa un prototipo di Nokia munito di Windows Phone 7 che straordinariamente non presentava nemmeno un tasto fisico sulla parte frontale. Il nome in codice del Nokia in questione è Sea Ray e potrebbe rivelarsi il primo smartphone Nokia con WP7 ad essere commercializzato, nonché emblema dell'accordo della produttrice norvegese con Microsoft.

L'assenza sul Sea Ray dei tre tasti fisici che accomuna ogni terminale con WP7 rivela che Microsoft, con l'aggiornamento a Mango, ha riveduto i requisiti necessari per ospitare il suo OS mobile: molto probabilmente non saranno più necessari i 3 tasti fisici. Plausibile risulta anche per Nokia -sempre in virtù nell'accordo con Microsoft- una esclusiva temporanea che le permetterà di produrre smartphone full-touch prima dell'agguerrita concorrenza di LG, HTC e Samsung.