Vodafone multata dall'AGCOM per la riduzione del rinnovo delle promozioni

di
L’Autorità Garante Della Concorrenza e del Mercato ha multato l’operatore telefonico Vodafone Italia per 1 milione di Euro a causa della riduzione del rinnovo delle promozioni da 30 a 28 giorni. Nella comunicazione si legge che si tratta di una pratica commerciale scorretta, motivo per cui è stata imposta la sanzione.

L’Autorità ha accertato la scorrettezza delle condotte consistenti nell’aver modificato il periodo di rinnovo delle opzioni voce mobili abbinate alla vendita a rate di prodotti (smartphone, tablet ecc.) e delle opzioni della telefonia fissa caratterizzate dalla rateizzazione del costo di attivazione e, in alcuni casi, da un corrispettivo per recesso anticipato, prevedendo nel caso di esercizio del diritto di recesso l’addebito immediato delle rate residue del prodotto (offerte mobili ricaricabili) o del costo di attivazione (offerte telefonia fissa) nonché l’eventuale corrispettivo per il recesso anticipato (offerte mobili in abbonamento e offerta fissa Dual Pay).
L’Autorità ha rilevato che l’imposizione unilaterale del passaggio da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo ha comportato un aggravio economico per tutti i clienti. Le pratiche sono state dunque ritenute aggressive in quanto idonee a limitare la libertà di scelta rispetto all’esercizio del diritto di recesso dal contratto da parte di quei consumatori che non intendevano accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società – diritto riconosciuto dalle norme di settore quale specifica tutela per il cliente a fronte di una variazione contrattuale imposta dall’altro contraente.
Peraltro, nel settore della telefonia mobile, la modifica del periodo di rinnovo è stata realizzata in un contesto di mercato e secondo tempistiche che, considerati nel loro complesso, limitavano la possibilità di poter reperire sul mercato offerte diverse e così incidevano sulla decisione dei clienti circa l’esercizio o meno del relativo diritto di recesso” si legge nel comunicato.
Alla base di tutto quindi non ci starebbe esclusivamente la modifica del periodo di rinnovo delle promozioni, ma quanto il cambiamento unilaterale dell’impostazione.

FONTE: AGCM Quanto è interessante?
0
Segnala Notizia Segnala Errori Vai ai commenti