Volkswagen: solo in Germania truccate 2,8 milioni di vetture

di

Il Ministero dei Trasporti tedesco ha diffuso oggi i dati ufficiali riguardanti il numero di veicoli in circolazione in Germania con a bordo il tanto discusso software in grado di truccare i controlli relativi alle emissioni, che ha portato alle dimissioni dell'amministratore delegato del gruppo.

Nel rapporto si parla di ben 2,8 milioni di vetture truccate, e questo numero contiene anche vetture con cilindrata 1.200, quindi inferiore a quanto ipotizzato negli scorsi giorni, ma anche dei furgoni. Alexander Dobrindt, il capo del dicastero del governo che si occupa dei trasporti, ha affermato che queste manomissioni sono illegali e per questo la compagnia sarà perseguita.
Intanto, la Commissione Europea sta vagliando delle possibili misure per evitare scandali del genere. Nella lista figura anche l'introduzione di nuove regole per dare all'organismo sovrannazionale più poteri di controllo. Dal prossimo mese di Gennaio, intanto, le emissioni di ossidi di azoto dovranno essere misurate non in laboratorio ma con delle prove su strada, il che farà scendere il margine d'errore al 5-10%. L'obiettivo è sollevare da qualsiasi responsabilità i governi nazionali e dare più poteri alla CE.