Volkswagen: le auto diesel del 2016 hanno un software diverso per ingannare le emissioni

di

Si aggrava ulteriormente la posizione di Volkswagen. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha rivelato alle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti che le vetture diesel del 2016 potrebbero avere al loro interno un diverso dispositivo per falsificare i test riguardanti le emissioni.

A quanto pare questo software sarebbe diverso rispetto a quello montato nelle automobili fabbricate tra il 2009 ed il 2015, in quanto riscalda il catalizzatore di controllo dell'inquinamento più velocemente, aumentando le prestazioni dei componenti responsabili di separare il biossido di azoto in azoto ed ossigeno.
Volkswagen afferma che, sebbene abbia rivelato la presenza di questo ulteriore dispositivo, gli organi regolatori stanno lavorando per determinare se davvero questa tecnologia ha qualche impatto importante sulla manipolazione dei test. Qualora dovesse esserlo, i dirigenti potrebbero essere costretti ad apportare delle modifiche alla strategia di vendita per l'anno in corso, il che provocherebbe ulteriori danni economici e logistici.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0