Windows 10 bloccherà il PC quando ci si allontana

di

Microsoft starebbe lavorando su una nuova funzionalità per Windows 10 che blocca automaticamente il PC quando il sistema operativo rileva che il proprietario o colui che lo sta utilizzando si allontana da esso. La caratteristica è battezzata internamente come “Blocco Dinamico” ed è stata scovata da alcuni utenti nell’ultima Insider Build di Ten.

Il progetto, secondo Windows Central, sarebbe internamente noto con il nome “Windows Goodbye”, ed a quanto pare si baserà sulle telecamere che supportano Windows Hello per consentire agli utenti di bloccare il PC semplicemente allontanandosi.
Questa caratteristica potrebbe essere particolarmente utile in ambito aziendale, dove viene ancora utilizzata la combinazione di tasti WinKey + L per bloccare le macchine. Ad oggi Windows può essere configurato per bloccarsi dopo un determinato periodo di tempo di inattività, ma a quanto pare la società di Satya Nadella è al lavoro per ottimizzare quanto più possibile questa funzione, che potrebbe vedere la luce nel Creators Update di Windows 10, che vedrà la luce nel mese di Aprile.