Windows 10: i requisiti hardware saranno gli stessi di Windows 8

di

Nella giornata di ieri Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo desktop, che è stata battezzata Windows 10. Questo porterà con se molte novità e caratteristiche di rilievo, e la Technical Preview sarà disponibile da oggi mentre il rilascio pubblico è previsto solo per l'inizio del 2015.

Nonostante il grande numero di miglioramenti e nuove feature, però, i requisiti hardware di Ten saranno gli stessi di Windows 8:

  • Processore: da 1 GhZ o superiore con supporto PAE, NX, SSE2
  • RAM: 1 gigabyte per la versione a 32 bit o 2 gigabyte per quella a 64 bit
  • Spazio su disco: 16 gigabyte per la versione da 32 bit e 20 gigabyte per quella a 64 bit
  • Scheda grafica: con DirectX 9 e driver WDDM

Si tratta di specifiche hardware accessibili a tutti, e non è una novità visto che Microsoft ha lavorato molto sull'aspetto dell'ottimizzazione su pc con hardware non esorbitanti, anche perchè il colosso di Redmond punta molto sul settore enterprise e sa benissimo che le aziende preferiscono tenere Windows 7 piuttosto che aggiornare i PC per installare Windows 10, quindi ha anche favorito la transazione tra i due diversi OS per non renderla traumatica. Le specifiche sono quasi identiche a Windows 7, con la differenza che le macchine con a bordo Seven non hanno bisogno del supporto PAE, NX ed SSE2, mentre le versioni successive si