Windows Phone 8.1: la developer preview installata su oltre un milione di dispositivi

di

AdDuplex ha diffuso alcune statistiche preliminari relative alla diffusione di Windows Phone 8.1, ed in particolare della Developer Preview rilasciata dal colosso di Redmond la scorsa settimana e messa a disposizione di tutti gli utenti per l'installazione sui vari dispositivi. Secondo il grafico che potete vedere in calce, l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft sarebbe già a quota 3%, un dato sorprendente se si considera che la versione finale ancora non è stata rilasciata al pubblico, il che equivale a circa 1,55 milioni di installazioni.  

Dal momento che il team di sviluppatori che crea app per Windows Phone è formato da qualche centinaia di migliaia di persone, è facile intuire che la maggior parte delle persone sono “esterne” al settore, ma proprio tale numero dimostra come ci sia entusiasmo nei confronti della versione 8.1 dell'OS. Tale numero, ovviamente, col passare del tempo è destinato ad aumentare, soprattutto quando l'update sarà disponibile su dispositivi famosi come il Nokia Lumia 920, Lumia 630 e Lumia 635.
Proprio Nokia può essere definito a tutti gli effetti “il re” di Windows Phone, visto che detiene una quota di mercato del 93,5%, contro il 4,4% di HTC, l'1,3% di Samsung e lo 0,8% di Huawei. Per quanto riguarda il dispositivo più popolare, la fetta più grossa va al Lumia 520 (sia nel Regno Unito ne negli USA), ma non si tratta di una sorpresa visto che è ben noto il successo riscontrato dallo smartphone in questione, mentre il Cina il discorso è diverso. In Italia il Lumia 520 è al 32,1%, seguito dal Lumia 820 al 9,6%. Per quanto riguarda il mercato degli operatori statunitensi, si registra una certa frammentazione, anche se la fetta più grossa della torta va ad AT&T (34,0%).