Yahoo Mail mette da parte le password

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un po' di tempo fa, Yahoo ha iniziato a muoversi in una direzione nuova, eliminando il bisogno delle password per effettuare il login e utilizzando un metodo alternativo, basato sull'invio di un singolo SMS con codice agli utenti. Adesso le cose sembrano aver fatto un passo in avanti, con l'azienda che introdotto il sistema chiamato "Account Key".

Questo permette di entrare nella propria mail Yahoo utilizzando le notifiche push sullo smartphone, anziché inserire la classica password.

Moltissime aziende sono d'accordo sul fatto che le password siano oramai diventate poche sicure, e che quindi bisogna attivarsi per cercare una metodologia alternativa. Alcune compagnie - come Apple - stanno puntando sui sensori biometrici, altre invece preferiscono linkare l'account allo smartphone.

Yahoo è una delle prime aziende che ha deciso di pensionare le password.
Account Key è molto semplice: l'utente collega l'account con il proprio smartphone, e non appena vuole effettuare l'accesso esso riceverà una notifica proprio sul device che ha legato in precedenza, al fine di approvare l'accesso. Con questa metodologia si possono anche rifiutare accessi indesiderati, qualora un malintenzionato stia tentando di accedere alla propria casella di posta.
Sarebbe interessante però capire come Account Key si comporta in caso di smarrimento dello smartphone.

In più, tramite l'applicazione Yahoo si è anche in grado di accedere ad altri server mail come Outlook, Hotmail o AOL - ovviamente facendo utilizzo della classica password.