Yahoo non vende la sua quota di Alibaba, ma si divide

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi giorni c'è stato un gran vociferare intorno al futuro di Yahoo: in molti hanno infatti ipotizzato una possibile vendita di alcuni assets societari al fine di migliorare la situazione economica, ma la decisione del consiglio d'amministrazione è arrivata prima del previsto.

La compagnia diretta da Marissa Mayer, infatti, ha deciso di fare quello che nel gergo è denominato “spin off inverso”. In parole povere, Yahoo ha scelto di dividersi in due: la sua quota di Alibaba, infatti, verrà detenuta da un'altra compagnia, senza il rischio di pagare tonnellate di tasse negli Stati Uniti. Ma questa decisione fornirà anche una maggiore trasparenza e permetterà al CEO di continuare la propria strategia.
Alcuni hanno affermato che questa divisione preparerà il motore di ricerca alla vendita, ma la società ha ribadito che al momento questa ipotesi non è stata presa in considerazione. Il processo di spin-off chiaramente non è destinato a concludersi nel breve termine e potrebbe richiedere diversi mesi. Al termine in borsa figureranno due compagnie col marchio Yahoo, ma proprio i mercati sembrano aver bocciato questa decisione dal momento che il titolo ha perso il 4% nelle ore successive all'annuncio.