Yahoo svela la nuova piattaforma di messagging

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Yahoo a quanto pare non ha intenzione di abbandonare completamente il proprio client di messaggistica istantanea, Yahoo Messenger, che negli ultimi tempi è stato letteralmente surclassato dalla concorrenza, rappresentata principalmente dal Facebook Messenger e Whatsapp.

La società diretta da Marissa Mayer ha annunciato oggi la nuova piattaforma di messagging, sviluppata da zero che sarà disponibile sia da mobile che web all'interno di Yahoo Mail. Si tratterà di un servizio più veloce ed intelligente rispetto a prima.
Innanzitutto è stata facilitata l'aggiunta di contatti alla conversazioni, ma non solo, perchè il nuovo Yahoo Messenger capirà le relazioni che ci sono tra i contatti e non appena si aggiungerà una persona alla conversazione, fornirà dei suggerimenti sul prossimo partecipante. Come per Whatsapp, sarà possibile rinominare i gruppi.
Jeff Bonforte, Senior Vice President of Communication Products, ha affermato che dal momento che Yahoo possiede anche Flickr, è stato anche ampliato il comparto che gestisce la condivisione fotografica. “Nella maggior parte delle applicazioni di messaggistica, si deve scegliere tra qualità e velocità” afferma Austin Shomaker. Con iMessage, ad esempio, si deve scegliere se inviare una foto ad alta risoluzione o meno. Whatsapp declassa le immagini per facilitare la velocità. “A questo punto abbiamo pensato: perchè non offrire entrambe le cose? Il nuovo Yahoo Messenger garantisce sia qualità che velocità d'invio nelle foto. Una piccola anteprima della foto verrà caricata e visualizzata nella conversazione. La foto originale, però, verrà caricata in background: non c'è bisogno di aspettare quella fastidiosa barra di avanzamento”.
A parte le foto, il nuovo Yahoo Messenger consente inoltre agli utenti di inviare GIF provenienti da Tumblr, che è integrato nel servizio e permette di cercarle all'interno della vasta libreria.
Come Viber, sarà anche possibile eliminare i messaggi inviati per errore: in questo modo il messaggio incriminato verrà cancellato completamente dalla conversazione, sia del mittente che del destinatario.
Il servizio sarà disponibile sia in versione desktop che mobile: l'applicazione è disponibile su iOS ed Android già da oggi, mentre su web l'integrazione sarà attiva dal prossimo mese.

YahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahooYahoo