YouTube diventa più social grazie a Backstage

di

Google, registrato il fallimento con Plus, è pronta a rilanciare la propria offerta social, allo scopo di ritagliarsi un ruolo di rilievo in un mercato che almeno al momento vede Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat come marchi dominanti.

Ecco perchè, a giudicare da alcune indiscrezioni, il colosso dei motori di ricerca vorrebbe sfruttare la tendenza che porta gli utenti a registrare sempre più filmati o fare dirette per potenziare la componente social di YouTube, che nonostante tutto rappresenta ancora il primo servizio di condivisione video.
VentureBeat riporta che Google potrebbe presto lanciare un nuovo servizio, battezzato Backstage, che cambierà in maniera permanente il volto e la filosofia di YouTube. Si parla di un lancio previsto per il 2017, anno in cui gli iscritti potranno interagire con i filmati proprio come accade su Facebook, ovvero attraverso commenti, fotografie o altri video, il tutto sulle bacheche degli iscritti.
Chiaramente per restare sempre aggiornati è prevista la creazione di un sistema di notifiche, e la possibilità di creare sondaggi tra i seguaci per capire come migliorare le attività. I creatori di contenuti potranno impostare delle restrizioni particolari per i filmati, i quali potranno essere visualizzati anche solo dai seguaci.