YouTube lancia l'applicazione Android per bambini

di

YouTube ha annunciato che lunedì prossimo, il 23 Febbraio, lancerà sul Play Store di Google una versione per bambini della propria applicazione. YouTube Kids, questo il nome, inizialmente sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma del colosso di Mountain View, ed includerà una serie di funzioni rivolte principalmente al pubblico più giovane, che potrà consultare video provenienti da diverse fonti importanti, come National Geographic Kids.

L'interfaccia utente sarà molto minimal: saranno presenti quattro icone che rappresentano altrettante categorie. I video saranno ordinati a piastrelle, ma i genitori potranno anche impostare un timer che farà chiudere l'applicazione dopo un determinato periodo di tempo.
Malik Ducard, uno dei dirigenti di YouTube, ha affermato che la società è stata praticamente costretta a rilasciare e sviluppare l'app in quanto le richieste da parte dei genitori sono aumentate esponenzialmente, ma nel corso dello scorso anno anche i video di YouTube indirizzati ai bambini hanno fatto registrare un incremento del 200%.
Non sappiamo però come monetizzerà YouTube, dal momento che sembra al quanto improbabile la presenza di annunci pubblicitari.