YouTube promuove una nuova veste grafica per i canali personali

di

Google ha annunciato il lancio dei nuovi canali ridisegnati di YouTube in beta limitata. I nuovi canali saranno caratterizzati, oltre che da una nuova grafica, presa in prestito direttamente da Google+, anche dalla funzionalità channel trailers, una modalità per far visionare i contenuti agli utenti che non sono abilitati alla visione del canale stesso. Questa riprogettazione comunque, non è molto più rispetto al design attuale, ma Google sembra voler fortemente legare Youtube al suo social network. Nonostante ciò, per i canali minori e i nuovi "youtuber", si tratta di strumenti importanti per pubblicizzare la propria attività e per curare i propri interessi. Per coloro che già usano in maniera importante i canali YouTube invece, come grosse aziende o personaggi pubblici, sembra che Google abbia fortemente limitato la possibilità di intervenire sul design dei canali.

I nuovi canali saranno dunque simili ai profili di Google+, avranno uno spazio per la pubblicazione dei link di canali secondari o di servizi esterni in aggiunta ai pulsanti per la condivisione sui social network, già presenti nella vecchia versione. Secondo iJustine, creatore di YouTube, "la funzione channel art renderà più semplice esprimere la personalità del proprio canale, da ovunque esso venga visitato (smartphone, tablet, monitor)". Per dare un'occhiata alla nuova grafica basterà visitare i seguenti canali: DeStorm, EpicMealTime, SortedFood, MysteryGuitarMan, Mondo, LOUD, Geek & Sundry. Secondo iJustine infine, presto tutti i canali potranno usufruire delle nuove caratteristiche.