Youtube supporta anche video in realtà virtuale

di

Google ha compiuto un nuovo passo per portare la realtà virtuale nella vita di tutte le persone. Da oggi, infatti, è possibile visualizzare filmati VR tramite l'app mobile di YouTube, a patto di possedere un headset Google Cardboard. La funzionalità è al momento disponibile solo per gli smartphone Android, ma a breve dovrebbe arrivare anche su iOS.

Un nuovo step per Google, sempre più interessata al mondo della realtà virtuale. Un cammino iniziato la scorsa estate con la presentazione di Jump, un dispositivo composto da 16 moduli videocamere disposti in cerchio, in grado di registrare filmati a 360 gradi.

Proprio queste tipologie di video, in grado di portare l'utente al centro della scena, sono presenti ora sul catalogo di YouTube. Al momento sono solo 13 i filmati disponibili, ma il numero è destinato ad aumentare. Per godere della visualizzazione in realtà virtuale, basterà cliccare sull'apposita icona “cardboard” quando questa è presente.

Naturalmente non parliamo di una qualità paragonabile ad Oculus, HTC Vive o simili, ma basta per darci comunque un assaggio di quello che vedremo in futuro.

Per iniziare a sperimentare i video VR sul vostro smartphone, è necessario acquistare una Google Cardboard, con prezzi che partono da pochi euro.

Youtube supporta anche video in realtà virtuale