Zalando: cresce lo shopping da smartphone, il 55% degli italiani lo fa
INFORMAZIONI SCHEDA
Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine su un panel di 1.000 consumatori per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile.
Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e pur potendo acquistare via mobile da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa tra un impegno e l’altro, o mentre guarda la TV.
La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Il 42% utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce, poi, concludere l’acquisto attraverso il sito.
“In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo” dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. “Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani, tra gli europei, sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.
Le funzioni più apprezzate dagli intervistati in un’app di shopping moda sono:
- La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
- Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
- Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).
Per quanto riguarda le notifiche, invece, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), informazioni sullo stato degli ordini (61%) e informazioni su nuove collezioni / prodotti disponibili (39%). Le notifiche sono ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati le considera invasive.
6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali. Le ragioni principali sono la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online (26%) e ricercare informazioni sui prodotti in modo da poter valutare l’acquisto in maniera più consapevole (21%).
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo della Tecnologia
- La spesa per PC, tablet e smartphone calerà nel 2023: le previsioni degli analisti
- Il 2023 è arrivato: 3 questioni Tech con cui avremo a che fare
- Spirano venti di cambiamento: 3 questioni che hanno afflitto il mondo Tech nel 2022
- Synology presenta nuove soluzioni IT aziendali, da router WRX560 a videocamere 500 Series
- 2022 in negativo per PC e tablet: secondo esperti ci sarà nuovo calo vendite
Il Mondo della Tecnologia
Contenuti più Letti
- 1 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Xiaomi HyperOS in arrivo anche sui "vecchi" smartphone: c'è la conferma!
- MediaWorld Pasqua Tech: CROLLA il prezzo dello Smart TV Samsung QLED 4K
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- iPhone 16, trapelano i modelli dummy: il design non ha più segreti
- 3 commenti"Ho creato un mostro": così afferma il creatore del Labradoodle
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 1 commentiQual è la lingua più veloce al mondo? La risposta non è scontata
- 2 commentiUno studio afferma che il Viagra riduce il rischio di sviluppare l'Alzheimer del 50%
- C'è un segreto oscuro della Guerra del Vietnam che sicuramente non conoscevate